soldi-banca8 milioni di euro dal Ministero del Turismo per le reti d’impresa

E’ infatti attivo il Bando del MiBACT che mette a disposizione delle micro e piccole imprese che scelgono di fare rete nel settore del turismo 8 milioni di euro.

Tra gli investimenti finanziabili, ampio spazio è rivolto al potenziamento dei sistemi di promozione e commercializzazione attraverso canali on line, strumenti di social marketing, pacchetti turistici innovativi, promozione sui mercati esteri attraverso la partecipazione a fiere e la creazione di materiali promozionali comuni.

Il Bando, illustrato nell’intervento del Prof. Pier Luigi Petrillo, Consigliere Giuridico  del Ministro – Ufficio Legislativo MIBACT, intende favorire i processi di aggregazione tra le imprese turistiche. Obiettivo infatti è sostenere la riorganizzazione della filiera turistica, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e incoraggiare gli investimenti per accrescere la capacità competitiva e innovativa dell’imprenditorialità turistica nazionale, in particolare sui mercati esteri.

Nell’occasione è stato presentato anche l’accordo Associazione Italiana Confindustria Alberghi – UniCredit che prevede interventi fino a 22 anni, per ristrutturazioni e riqualificazioni, ma anche, per l’informatizzazione e promozione.

 “Le reti d’impresa possono rappresentare la chiave di volta per il comparto turistico da sempre caratterizzato da un’ampia frammentazione – dichiara Maria Carmela Colaiacovo, Vice Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi – La sinergia ingrafico aumento rete permette infatti alle imprese di fare massa critica, superando i limiti dimensionali e territoriali, per guardare a mercati nuovi, anche oltre confine, oggi difficili da raggiungere”.

 “Confindustria punta molto sulle reti d’impresa – afferma Fulvio D’Alvia direttore di RetImpresa – che anche nel turismo occupano un ruolo rilevante: i contratti di rete nel settore sono già più di 50 e coinvolgono 116 tra consorzi e imprese. La rete può essere un volano per il settore turistico,  che vale circa il 10% del PIL nazionale, attraverso la creazione di network tra imprese turistiche ma anche di altri settori del Made in Italy come ad esempio quelle culturali e agroalimentari, per valorizzare le eccellenze del nostro paese”.