roma turismoConfcommercio Lazio, in collaborazione con Venere.com, svelano i trend di prenotazione. In generale, i dati analizzati per le prenotazioni dei turisti di tutto il mondo verso Roma, mostrano un incremento del 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un dato significativo che dimostra il sempre crescente interesse di Roma come destinazione italiana d’eccellenza, in questo caso sicuramente trainato dall’importanza di un evento storico come quello della beatificazione di Papa Wojtyla. Una crescita notevole riguarda anche il dato medio dello scontrino di spesa, cresciuto del 130% così come la spesa media per camera a notte (+28%) che si attesta sui 133 euro spesi per soggiorni in questo periodo. Poiché la durata media dei soggiorni scende dell’11% portandosi a 3,1 notti, i dati ci indicano una forte incidenza dei viaggi di gruppo sui risultati finali che vedono una crescita delle room night pari al +58%.

Così come per il 2013, la Top 4 dei paesi di provenienza dei turisti vede ai primi posti Italia, USA, Francia e Germania; un dato interessante è che se per gli ultimi tre i dati sono in leggera decrescita rispetto al 2013, le prenotazioni dei turisti italiani cheroma prediligono Roma come meta premivarile è in aumento del 66%.

Un altro dato di rilevanza nel panorama internazionale è la crescita dei mercati più in target con l’evento religioso del periodo analizzato, come la Spagna che si posiziona al 5° posto con una crescita del 155% (rispetto all’8° posto della classifica 2013), l’Argentina che sale dal 12° all’8° posto (+56% rispetto al 2013), la Polonia in crescita del 37%. La crescita in assoluto più significativa si registra, invece, per la Gran Bretagna che mostra un +274% nelle prenotazioni romane salendo dal 18° al 7° posto in classifica.