salisburgo domquartier_013L’Ente del turismo Salisburghese ha annunciato l’apertura del DomQuartier il  prossimo 17 di maggio. E’ un percorso storico, museale e culturale in generale capace di rivelare al pubblico il cuore più autentico e sincero della vita e della storia di Salisburgo. Il DomQuartier attraversa l’antico centro di potere di principi arcivescovi che governavano le mura della città. Il fascino dell’epoca barocca rivive nelle strade, nelle piazze, nei palazzi, negli unici giardini urbani di Mirabell e nella fortezza di Hohensalzburg che domina il fiume Salzach. Importante anche l’offerta culturale con un particolare riguardo verso la musica che tanto ah contato per questa città capace di dare i natali a Wolfgang Amadeus Mozart.

Per quest’anno si conta l’organizzazione di quattromila eventi oltre alle cinquanta gallerie e quaranta realtà museali presenti sul territorio. Da non dimenticare l’ormai celebre Festival di Salisburgo capace di far risuonare tutta la città tra opere di musica classica e opera lirica.

L’itinerario ha inizio dalla Residenza di Salisburgo; imperdibili i quindici Saloni di Gala, centro del potere temporale dei sovrani come la Galleria della Residenza ambiente barocco, sontuoso ricordo di tempi lontani. Il percorso prosegue in direzione Duomo e passaggio obbligato è la Terrazza sugli Archi che collega la Residenza alla chiesa più importante della città. Il Duomo possiede un ricco museo in cui sono custodite opere d’arte che testimoniano più di un secolo di storia. La Camera dell’Arte è un’attrazione suggestiva che permette di ammirare rarità artistiche e naturali appartenute ai principi arcivescovi; il tour si conclude al museo di San Pietro con la collezione privata di opere d’arte del Monastero Benedettino di San Pietro e la visita alla Chiesa Francescana. Il costo è accessibile esalisburgo festsaal_256287 comprende l’intero percorso esauribile in giornata: 12 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini e 27 euro per le famiglie.

Salisburgo non è solo città pregna di storia e cultura ma è in grado di fornire anche uno svago più leggero e contemporaneo. Famose le vie dello shopping come famosa è la produzione di birra. E’ qui, infatti, che con oltre cinque secoli di tradizione viene prodotta la birra austriaca da ben dieci fabbriche differenti come la Stiegl, la Brauhaus Gusswerk e l’Agusinerbrau.

Salisburgo è una città storica che si è mostrata capace di valorizzare il suo patrimonio artistico, musicale e culturale rendendolo accessibile a chiunque con modernità ed avanguardia. Città per giovani e meno giovani è definita “senza barriere” ovvero accessibile anche alle persone diversamente abili che possono trovare in Salisburgo un luogo pensato anche per loro esigenze.

A.Be.