claudio albonetti“Il nuovo ‘Piano per il rilancio del Turismo’ se confermato, parrebbe contenere interventi in parte condivisibili, ed in linea con alcune delle richieste avanzate negli anni dalle imprese, in particolare dalla nostra Associazione. Il mondo del turismo italiano attende da troppo tempo un serio progetto per il rilancio di un settore che, da sempre, contribuisce in maniera rilevante allo sviluppo economico e produttivo del nostro Paese.

Un piano che, però, auspichiamo preveda specifici interventi a favore delle PMI, in particolare di quelle del ricettivo, che costituiscono l’ossatura dell’offerta turistica italiana”.

 Così Claudio Albonetti, Presidente di Assoturismo Confesercenti, sulle ipotesi di rilancio per il settore, emerse ieri da indiscrezioni di stampa.  “In particolare, sarebbero positivi gli incentivi relativi alla modernizzazione ed innovazione del settore – continua Albonetti – ma occorre attendere un dettaglio delle misure per darne una valutazione oggettiva. In ogni caso, ci attendiamo dal Governo provvedimenti in grado di ridare senso economico alle imprese del turismo. Così come sono necessari maggiori chiarimenti anche rispetto al ruolo che si intende far assolvere alla nuova Agenzia che sostituirebbe l’Enit, in particolare la gestione della promozione turistica nazionale e la composizione della futura Governance”.

Foto: Claudio Albonetti, Presidente Assoturismo