EUROLOT lublino 209di Franca D. Scotti

Polonia più vicina a Milano con i nuovi voli diretti su Lublino di Eurolot, la più importante compagnia aerea low cost polacca. I due nuovi collegamenti settimanali della compagnia low cost  Eurolot per Lublino, con  partenze ogni venerdì e domenica, sono la soluzione  ideale per portare turisti e businessmen del Nord Italia nella più famosa città della Polonia Orientale.

Alla   presentazione della nuova rotta Aldo Schmid, manager Aviation marketing and traffic rights di Sea,  ha sottolineato sia l’importanza del debutto della compagnia aerea  a Malpensa, sia l’interesse della nuova destinazione  che ha ottime prospettive di crescita sul mercato dei viaggi business e leisure.Una  ricca tradizione ebraica, atmosfere sospese, ricordi  medievali  e un eccezionale patrimonio artistico caratterizzano  Lublino. La più orientale delle città polacche, fin dal  Medioevo sede di fiere per mercanti armeni, greci, tedeschi, francesi, olandesi, inglesi, fu luogo di scambio al centro delle direttrici europee che univano Oriente e Occidente.

Cosa che la rese ricchissima , soprattutto nel ‘600. Come dimostrano i bei palazzi borghesi e nobili, rinascimentali e barocchi che ornano la Pazza lublino PORTA CRACOVIA 158del Mercato Vecchio: coronamenti capricciosi, ritratti a graffito sulle facciate, portali imponenti, colonnati neoclassici.

Due grandi porte  segnano i confini del centro storico, compatto e armonioso: la porta Cracovia, unico resto delle mura difensive erette dopo l’invasione dei Tartari nel 1341, e la porta Grodzka o porta di Città.

Aldilà della porta Grodzka si alza  la massa chiara e compatta del castello, che ha avuto una lunga storia. Due le strutture di rilievo all’interno: la grande torre rotonda o donjon, un tempo prigione, museo del terribile periodo della seconda guerra mondiale, e soprattutto la Cappella della Santa Trinità che da sola vale il viaggio.

Di origine probabilmente quattrocentesca, la cappella  é uno dei più importanti monumenti dell’arte medievale europea: unici al mondo i dipinti bizantino russi integrati nell’architettura gotica, che fondono  arte orientale e arte occidentale. Tra una profusione di angeli sono ritratte le festività dell’anno liturgico della Chiesa orientale. È sorprendente sapere che i dipinti della cappella furono completamente coperti all’inizio del secolo 19º con uno strato di intonaco, che la loro scoperta risale al 1899 e soltanto dopo 100 anni di restauro sono stati resi accessibili al pubblico nel 1997 .

Non si capisce la fisionomia di Lublino se non si ricorda la sua fortissima identità  ebraica. Definita “Gerusalemme del Nord” e anche “Oxford ebraica”, era il centro di studi talmudici più raffinato e importante, luogo di formazione rabbinica, patria leggendaria del Veggente di Lublino, dotato di spirito profetico.

Negli anni ’40, la comunità ebraica di Lublino contava 42.000 persone su 120.000 abitanti della città. Poi la tragedia della seconda guerra mondiale, l’eliminazione del quartiere, le deportazioni, i campi di sterminio a pochi chilometri dalla città.

Di tutto quel mondo sopravvissero poco più di 1000 persone. Per caso tuttavia furono trovate in una casa abbandonata 3000 lastre fotografiche, scattate tra gli anni ’10 e gli anni ‘30, che testimoniano in modo sorprendente la vita quotidiana di quella comunità. Che riemerge  nelle  grandi lublino CASTELLO DONJON 147foto in bianco e nero poste oggi alle finestre, sui balconi, lungo i muri delle strade.

Così appare ricco di storia l’Hotel Ilan, accademia talmudica negli anni ’30, quartier generale dell’esercito tedesco e ospedale durante la seconda guerra  mondiale, sede della facoltà di medicina nel periodo comunista: oggi hotel 4 stelle   ricco di atmosfera

Per info turistiche sul Lublino  e la Polonia: http://www.polonia.travel/it

Eurolot punta sull’Italia

Eurolot, la compagnia aerea low cost polacca,  rappresentata in Italia da Aviareps, già presente a Roma Fiumicino, ha aperto due voli settimanali da Malpensa a Lublino. I voli, una volta atterrati a Lublino, sono in connessione con il nuovo volo domestico della compagnia con destinazione Gdańsk (Danzica). Le nuove rotte contribuiscono allo sviluppo dei collegamenti con l’Est Europa, area che per Malpensa nel 2013 ha rappresentato  2.700.000 passeggeri e un tasso di crescita del 18%. www.eurolot.com