Cipro 2012Per la prima volta a Cipro sono stati approvati standard e certificazioni per garantire la sostenibilità da parte degli hotel. Questo significa che ogni struttura ricettiva deve sottostare a regole per la tutela dell’ambiente e del turismo sostenibile.

 I nuovi standard richiesti fanno parte di un progetto complesso di riforme elaborate dal Cyprus Tourism Organziation (CTO), dal Cyprus Sustainable Tourism Initiative (CSTI – organizzazione benefica cipriota  per lo sviluppo della sostenibilità nel turismo) e dalla  Travel Foundation (organizzazione benefica indipendente che collabora con gli operatori turistici per un futuro sostenibile) con lo scopo di far diventare Cipro una destinazione leader per il turismo sostenibile. Nel 2010 queste tre entità  hanno stretto un accordo per implementare un programma di iniziative volte a sostenere l’ambiente, assicurare massimi benefici economici delle realtà locali, preservando il territorio e il ricco patrimonio culturale cipriota.

 I parametri richiesti agli hotel coinvolgono una serie di criteri che includono:La riduzione dell’impatto energetico, dell’uso dell’ acqua e  dei cipro_2prodotti chimici, Smaltimento rifiuti, l sostegno delle associazioni e delle iniziative benefiche locali, Formazione a tutto lo staff alberghiero sulle tematiche eco-sostenibili, l’’utilizzo di beni e servizi locali laddove è possibile e la promozione delI’autenticità ed eccellenza dei prodotti tipici.