La nostra redazione ha ricevuto il comunicato dei lavoratori della Compagnia Meridiana e, per dovere di cronaca, lo pubblichiamo.

Questo il testo:

Vogliamo richiamare l’attenzione sui gravi fatti che si stanno verificando in termini di: – sub appalto voli a compagnie straniere (rumene, slovacche, inglesi) a fronte di 1300 lavoratori in CIGS e dismissione della flotta – continui problemi tecnici (ultimo atterraggio emergenza ieri tratta New York – Napoli) causa scelte aziendali nel privilegiare vecchia flotta Boeing rispetto nuova Airbus – danneggiamento della reputazione aziendale causa scelte aziendali

Alleghiamo breve video https://www.youtube.com/watch?v=dBsMIGbq0s8 e comunicato, in cui a nome del personale navigante Meridiana apriamo con delle sentite scuse.

Per questi gravi motivi continueremo con uno sciopero al mese, il prossimo del 20 luglio sarà di 24 ore e riguarderà tutto il personale Meridiana, di terra e di volo.

Ringraziamo come sempre per l’attenzione e il tempo dedicato

Cordiali Saluti

I Lavoratori Meridiana

 

Apriamo questo comunicato con delle scuse.

A nome del personale navigante Meridiana, porgiamo le nostre più sentite scuse alla giornalista Fiamma Satta per i disagi subiti a bordo del volo Roma/Fiumicino-Catania. Ovviamente non possiamo mettere in discussione né entrare nel merito delle disposizioni ENAC vigenti per i passeggeri diversamente abili, possiamo e vogliamo però ferocemente stigmatizzare l’accaduto in termini di customer service e customer care.

Il volo in questione venduto da Meridiana ed operato con sigla IG è stato nella realtà effettuato dalla compagnia rumena Blue Air. L’equipaggio era rumeno e a bordo era presente un solo assistente di volo di lingua italiana, dipendente di Air Italy.

Meridiana non ritenendo sufficiente l’immensa mole di traffico girata alla controllata low-cost Air Italy per l’appunto, la quale anche ieri 29 giugno, può vantare un atterraggio di emergenza a Milano Malpensa per un volo diretto a Napoli e proveniente da New York, ha sub appaltato moltissimi voli alle compagnie:

– Blue Air (Rumena)

– Air Explore (Slovacca)

– Air Bucharest (Rumena)

– Titan (Inglese)

Il tutto avviene nel silenzio generale delle Istituzioni pur consce che la stessa Meridiana ha attualmente 1300 dipendenti in CIGS che non possono né potranno riprendere servizio stante lo smantellamento progressivo dell’Azienda in termini di fuoriuscita dalla flotta di aerei e di passaggi continui di operativo a vettori terzi purché di poco costo. E poca qualità aggiungeremmo viste le caratteristiche dell’episodio riportato.

Siamo profondamente addolorati nel venire a conoscenza di come i nostri passeggeri vengono trattati e di come scellerate scelte industriali abbiano ormai svilito una qualità e un brand, conosciuti e finora apprezzati in Italia e nel mondo da milioni di passeggeri.

Si è pensato di arrivare sul mercato estivo con un profilo più internazionale. Abbiamo fatto un investimento di respiro che sta offrendo risultati positivi” affermava il 6 giugno il direttore commerciale Meridiana Andrea Adoro a TTG Italia, qualche giorno prima dell’atterraggio d’emergenza al Cairo in occasione del volo organizzato per “United for Egypt”.

Chiudiamo questo comunicato con una domanda: è questa l’idea di internazionalizzazione di Meridiana?

In attesa di queste e altre risposte, proseguiremo con uno sciopero di 24 ore al mese, il prossimo sarà il 20 luglio e riguarderà tutto il personale Meridiana. Certi che oramai comprendiate le nostre motivazioni, ci scusiamo per i disagi ai passeggeri.