veneto veneziaIl Veneto è interessato alla web reputation  partendo dall’analisi di recensioni ed esperienze inserite dagli utenti italiani del portale http://www.paesionline.it.

“Il mercato italiano ha subito un innegabile rallentamento dovuto alla crisi degli ultimi anni – spiega l’assessore regionale al Turismo Marino Finozzi – ciò non toglie che rappresenta sicuramente un’importante sfida per quanto riguarda il cosiddetto turismo di prossimità, ossia le mete per i soggiorni brevi a poca distanza dal luogo di origine. In questo contesto temi nuovi come la Pedemontana collina veneta, o considerati meno ‘appetibili’ per i giovani come le terme o il Lago di Garda in realtà hanno un riscontro molto positivo, ad indicare che i flussi turistici sono difficilmente inquadrabili in categorie chiuse, ma vanno costantemente interpretati. Avere una buona reputazione online rappresenta un indubbio vantaggio competitivo per il Veneto: il sistema di valutazione sviluppato con PaesiOnLine potrà in futuro essere applicato all’analisi del posizionamento su alcuni mercati esteri”.

 Alcuni numeri del Veneto sul portale PaesiOnLine:

580 località citate e distribuite in tutti i tematismi regionali (città d’arte, mare, lago, Dolomiti e montagna veneta, terme, pedemontana e colli, ecc.); oltre 3.500 recensioni raccolte in poco più di tre anni, di cui il 51% fatte da utenti residenti in Veneto ed il 49% da utenti residenti nel resto d’Italia; più di 8.200 download di guide turistiche sulle singole località del Veneto; oltre 840 foto pubblicate.