AgenziaManuela Ippolito

Molte le richieste e forte l’interesse da parte del cliente, ma è lontana la concretizzazione del viaggio. Budget ridotti e cambi strutture per far scendere i prezzi

L’estate è già iniziata e le tendenze in agenzia non sono delle migliori. Travelling ha rilevato che aumenta la richiesta di preventivi da parte dei clienti ma la concretizzazione della pratica tarda ad arrivare.Un rapporto inversamente proporzionale che si conferma all’ordine del giorno.Quindi, non è vero che  solo il web diviene la soluzione ad ogni risposta ma  si segue una strategia multicanale e rivolgersi alle agenzie per i consigli e quotazioni continua ad essere una forte connotazione del comportamento di viaggio.  Nota dolente la palese difficoltà di chiudere la pratica: il cliente resta in attesa del prezzo migliore e porta all’agente  altri preventivi fatti altrove per spuntare un prezzo più basso. Non resta che avere destrezza con il pricing e una vasta conoscenza del mercato per poter attirare e trattenere il cliente con la proposta migliore. Secondo Saper Viaggiare di Avezzano il Salento e il mare Italia sono le destinazioni più richieste, anche se con budget minimi intorno ai 300 euro a persona. Molto interesse per i viaggi di nozze verso gli Stati Uniti e mare, mentre il risparmio arriva anche per Formentera e Ibiza per le quali viene richiesta soprattutto la formula  appartamento. Nota curiosa la richiesta dei cataloghi da consultare con calma.

Per Riccardo Cappai di Benares Viaggi in Sardegna si registra un aumento per le crociere che attirano sempre molta attenzione per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, mentre Giorgio Sibaud, titolare Araldo Viaggi di Roma registra mercato “fiacco”, ma con  tante richieste di quotazioni e di disponibilità e unGrafico calo discreto interesse per strutture medio/alte, ma che comunque stenta a prenotare. Ottimo riscontro per la Turchia e il Messico, nonostante la difficoltà dei voli. Sicuramente emergono tante richieste per cambi struttura al fine di far scendere le quotazioni. Infine per Mufasa Viaggi di Amantea  l’andamento delle prenotazioni per l’estate è notevolmente in calo in confronto agli altri anni, con un calo intorno al 30% in confronto all’anno scorso.