astoi logoL’Associazione prosegue il lavoro con le istituzioni  e mira alla traspareza delle informazioni

Astoi Confindustria Viaggi conferma in una nota ”piena soddisfazione” per l’avvenuta rimozione dello sconsiglio su Sharm el Sheikh, destinazione di fondamentale importanza per il comparto del turismo.

In un avviso dell’Unita’ di crisi della Farnesina, pubblicato oggi, si rinnova infatti la raccomandazione di evitare i viaggi non indispensabili in Egitto ”in localita’ diverse dai resorts situati a Sharm el-Sheik, sulla costa continentale del Mar Rosso, nelle aree turistiche dell’Alto Egitto e di quelle del Mar Mediterraneo”. ”La rimozione dello sconsiglio – spiega nella nota il presidente Astoi Luca Battifora – e’ arrivata pochi giorni dopo un incontro avvenuto tra una delegazione Astoi ed il vertice operativo dell’Unita’ di Crisi del Ministero degli Esteri. L’incontro aveva una duplice valenza: verificare le reali possibilita’ di un’imminente rimozione dello sconsiglio su Sharm el Sheikh ed effettuare una piu’ ampia disamina dello scenario mondiale, dei cambiamenti in essere e dei radicali mutamenti avvenuti negli ultimi tre anni che hanno influenzato, e che in futuro potranno influenzare o anche solo interessare, il settore del turismo e, quindi, i nostri clienti e le nostre imprese”.

Si e’ trattato di ”un lungo e costruttivo colloquio – osserva Battifora – che ha prodotto considerazioni condivise da entrambe le partimar Rosso in merito alla necessita’ di ridisegnare modi ed interpretazioni delle informazioni che vengono costantemente fornite dalla Farnesina, con l’unico obiettivo di assicurare trasparenza ai consumatori e sostenibilita’ operativa alle aziende della filiera (agenzie di viaggio, tour operator, vettori charter)”. ”Negli ultimi anni – prosegue Battifora – a seguito della diramazione di una serie di sconsigli su importanti destinazioni, le difficolta’ e le conseguenti ricadute, sia sui clienti che sulle aziende del settore, sono incrementate in maniera esponenziale e cio’ ha generato effetti pesantissimi per l’intero comparto. E’ opinione reciproca, di Astoi e dell’Unita’ di Crisi, che alla radicale trasformazione del panorama internazionale debbano seguire concrete valutazioni degli addetti ai lavori per ricercare la migliore sintesi tra la doverosa necessita’ di informare il cliente e la necessita’ di assicurare allo stesso regole chiare, che siano pero’ altrettanto sostenibili operativamente dalle nostre aziende.

”Ringraziamo – conclude Battifora – l’Unita’ di Crisi per la grande capacita’ di ascolto che ha sempre dimostrato nei nostri confronti e ribadiamo la nostra totale disponibilita’ a proseguire il lavoro avviato, a tutela dei nostri clienti e delle nostre imprese”.