agenzie di viaggio3Attenzione al risparmio e timore che qualcosa non vada per il verso giusto durante le agognate vacanze estive, ma senza rinunciare alla buona gastronomia. È quanto emerge dallo studio #HELPME con il quale Allianz Global Assistance ha raccolto le preoccupazioni e i temi discussi nel web in 11 Paesi di tutto il mondo.

Il viaggiatore italiano pensa al risparmio, i disagi e le delusioni di viaggio sono tra i temi più dibattuti nel web mentre non compaiono nelle classifiche europee e mondiali. Ricorrendo all’ingegno, gli italiani ricercano comunque ristoranti e cibo di qualità ed optano per mezzi di trasporto alternativi.

Gli argomenti di conversazione più popolari, sia in Europa che nel resto del mondo, sono: il trasporto aereo, la ricerca di un/a compagno/a di viaggio e il viaggio in crociera. Emergono inoltre le diffuse preoccupazioni economiche, con moltissime conversazioni dedicate ai viaggi low cost, al campeggio e ai programmi di fidelizzazione.

Come la crisi influenza i viaggi

La crisi economica sta colpendo sempre più duramente gli italiani con inevitabili conseguenze sui consumi, in particolare su quelli ritenuti non indispensabili: tra questi, i viaggi e le vacanze che, nel nostro Paese, sono soggetti a tagli più o meno drastici con un cambio delle abitudini riguardo a modalità di trasporto, pernottamenti, etc. Lo scorso febbraio l’Istat aveva pubblicato dei dati in base ai quali gli italiani hanno effettuato nel 2013 il 19,8% di viaggi in meno rispetto all’anno precedente e il numero delle notti si è contemporaneamente ridotto del 16,8%. Ciò è accompagnato anche da una crescente tendenza da parte degli italiani a ricercare delle modalità di viaggio economiche.

 Aspetti che vengono confermati dallo studio Allianz Global Assistance: in Italia i tre argomenti più discussi in rete a proposito di viaggi sono appunto il risparmiare ricorrendo a soluzioni low cost, (215.951 messaggi postati), un tema che stacca i consigli e informazioni sulle varie soldi-bancamete turistiche (169.389), e la ricerca di un/a compagno/a di viaggio (128.275).

 Dunque la crisi economica ha sicuramente indotto i viaggiatori italiani italiani a destreggiarsi tra offerte e promozioni pur di non perdere la possibilità di farsi una vacanza, accentuando la nostra distintiva tendenza al risparmio. Nel web si assiste pertanto ad un acceso confronto sulle compagnie aeree low cost e su altre opportunità di risparmio: temi affrontati anche da altri consumatori europei e mondiali ma che, nel nostro Paese, sono di gran lunga quelli più discussi.

 Due temi rientrano nella top 10 italiana a conferma di altrettanti aspetti distintivi della cultura popolare nostrana: diversamente da tutti gli altri Paesi analizzati dallo studio, in Italia c’è grande interesse nella ricerca di ristoranti e enogastronomia di qualità (89.932) e nel confronto sui vari disagi e le delusioni che possono verificarsi in viaggio, in particolare la cancellazione di voli o di altri servizi (31.518).