zurigoDa quest’anno  i viaggiatori siciliani potranno raggiungere Zurigo  grazie al nuovo collegamento avviato da Swiss International Airlines per i mesi di luglio e agosto. In poco meno di due ore di volo si giunge alla stazione ferroviaria dell’aeroporto collegata a tutte le località turistiche dei 26 Cantoni. Da qui, con un unico ticket, proposto da Swiss System Travel, è possibile utilizzare tutto il sistema dei trasporti svizzero, battelli, bus, treni, tra cui anche il Bernina Express che dal 2008 è Patrimonio mondiale dell’Unesco, e arrivare sino alle vette più spettacolari da cui si godono panorami unici.Un assaggio della Svizzera e del suo efficiente sistema di trasporti pubblici è stato offerta a Palermo nel corso di una serata organizzata da Svizzera Turismo al Grand Hotel Piazza Borsa.

“La differenza rispetto a tutti gli altri paesi – ha sottolineato Susanne Romani di Svizzera Turismo – è che in Svizzera tutti i punti di osservazione sono raggiungibili facilmente tramite funivie, funicolari, treni e impianti di risalita. Ma i panorami non sono una prerogativa delle regioni montane. Anche nelle città, torri campanarie, hotel e ristoranti offrono scorci da cartolina”. Tra le novità del 2014, da non perdere la Fortezza di Munot a Sciaffusa, appena ristrutturata, e la nuova pedana sullo Schilthorn che apre a ferragosto.

“Quest’estate – ha osservato Stefan Zwicky, regional manager Italia e Malta di Swiss International Airlines – proponiamo 248 collegamenti settimanali tra Italia e Svizzera e tra questi ci sono anche i 18 voli settimanali da e per la Sicilia. Dopo il buon riscontro ottenuto a Catania, dove siamo presenti con due tratte, una per Zurigo e l’altra per Ginevra, abbiamo deciso di lanciare un collegamento anche da Palermo che consente anche voli in connessione dal nostro hub di Zurigo. Quest’anno i voli dal Falcone e Borsellino sono in programma fino alla fine diginevra agosto ma non escludiamo, la prossima estate, di allungare la stagionalità della tratta”.

Le novità dello Swiss Travel System per il 2014 sono state illustrate da Matteo Spiller, market manager Italia per Swiss Travel System. Il pass propone varie formule e riduzioni: i ragazzi sotto i 16 anni, ad esempio, viaggiano gratis se accompagnati da almeno un genitore.
“Per i turisti c’è un nuovo prodotto – ha spiegato Spiller – lo Swiss Peak Pass che, combinato con uno Swiss Pass da 4 o 8 giorni, con un supplemento di 24 euro, consente di scoprire 8 vette panoramiche”. Fanno parte del pass gli impianti di Allalin, Brienzer Rothorn, Cardada, Corvatsch, Niesen, Rochers-de-Naye, Säntis, Stanserhorn CabriO.

“Ma il 2014 – aggiunge Spiller – è un anno di anniversari per la Svizzera: lo Swiss Travel System festeggia il 25esimo compleanno, la Ferrovia Retica compie 125 anni così come la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo, quella che in poco meno di 30 minuti raggiunge la vetta del Pilatus”.

Lago_di_St_MoritzEnrico Bernasconi, rappresentante per l’Italia della Ferrovia Retica, ha raccontato con le immagini i due treni panoramici Bernina Express e Glacier Express. In modo unico, le due linee si integrano armoniosamente nel paesaggio con opere architettoniche spettacolari come viadotti e gallerie elicoidali. “Il Trenino Rosso del Bernina collega la località valtellinese di Tirano con St. Moritz mentre il Glacier Express parte da St. Moritz e giunge a Zermatt, ai piedi del Cervino. Non si può dire di essere stati in Svizzera – ha concluso – se non si è viaggiato almeno su uno di questi treni spettacolari”.