balatonNuova sede a Milano per l’Ufficio del turismo d’Ungheria a Milano

Natura e divertimento sulle sponde del lago Balaton la più frequentata zona di villeggiatura dell’Ungheria, con i suoi circa 200 km di spiagge. Ribattezzato anche «mare ungherese», numerosi sono i collegamenti assicurati quotidianamente tra le località del Balaton, con traghetti (passeggeri e auto) in partenza soprattutto dalla penisola di Tihany. In varie località vengono effettuati anche programmi a tema, come ad esempio la degustazione di vino in barca nella penisola di Tihany (partenze da Siófok o Balatonfüred), il tour del tramonto sul lago, il tour nella regione vinicola di Badacsony, le serate in “disco boat”. Diffuso anche il noleggio di barche.

Relax e wellness d’eccellenza

Relax e wellness sono pressoché ovunque garantiti nella zona del Balaton, con bagni termali e strutture per sport acquatici adatti a tutti i gusti. In primo piano il lago di Hévíz, nei pressi di Keszthely, annoverato tra i più importanti centri termali e turistici d’Europa, unico nel suo genere poiché riceve la sua acqua termale da un geyser, godendo di un continuo e integrale ricambio; sul fondo del lago, si trova un fango leggermente radioattivo ricco preziose sostanze terapeutiche. Altra meta per il wellness è la cittadina di Sárvár, dove sgorga una delle acque termali più preziose del’Ungheria: il nuovo Centro termale offre una vasta gamma di trattamenti. Spassoso per piccoli e grandi, infine, l’acquapark «Annagora» di Balatonfüred, con 15 scivoli all’aperto e al coperto, piscina a onde di 50 metri, piscina di divertimento per bambini e altre strutture.

Sport acquatici, trekking, equitazione

Tutta la zona del Lago Balaton offre molte opportunità anche a coloro che amano il cosiddetto turismo attivo: sport acquatici – nuoto, barca a vela, windsurf, sci nautico, canoa, kayac, gite in barca – ma anche escursioni a piedi, in bici o a cavallo. Opportune segnalazioni consentono, ad esempio, agli amanti del trekking di individuare suggestivi sentieri immersi nella natura (specie nel Parco nazionale del Balaton, dalla penisola di Tihany al lago Kis-Balaton), mentre i cicloturisti trovano una pista che costeggia tutto il lago (è possibile noleggiarebalaton 2 la bici in loco). Chi poi ama le escursioni a cavallo troverà in quasi tutte le località turistiche della zona piacevoli opportunità.

Animata la cittadina di Siófok è l’emblema della giocosità festaiola che caratterizza la riva meridionale del Balaton, dove musica e balli fanno da colonna sonora all’estate. Un’intensa vita notturna caratterizza questa zona,inoltre sono numerose le manifestazioni culturali ed enogastronomiche vengono programmate in diverse località lacustri, nel corso dell’estate. Tra le più rinomate, i tradizionali «Giochi del Castello e «Cene medievali» a Sümeg (luglio-agosto), concerti ed eventi musicali a Zamárdi, Balatonfüred e Siófok (luglio-agosto), Festival del vino di Badacsony (luglio), Settimane vinicole di Balatonfüred (agosto).