amtrakDati in crescita per le ferrovie Usa

Amtrak il servizio delle ferrovie nazionali americano continua la crescita, e nell’anno fiscale 2013 ha registrato dati record, toccando la quota di 31, 6 milioni di passeggeri che hanno viaggiato su più di 300 treni giornalieri. Le ferrovie nazionali connettono 46 Stati, 3 province Canadesi e il District of Columbia.

 Le locomotive elettriche stanno progressivamente sostituendo le più vecchie, le stazioni si fanno più moderne, le apps per gli smart-phone facilitano il monitoraggio, le prenotazioni e la biglietteria. Le carrozze di tipo business, sleeping e baggage/dormitory, sono dotate di comode poltrone, di wi-fi e di dispositivi per le apparecchiature elettroniche.

I dati forniti dai tour operator indicano che Amtrak sta rivoluzionando anche il modo di viaggiare. I visitatori possono infatti scegliere di attraversare l’intero continente a bordo del treno, scendere dove vogliono, soggiornare per alcuni giorni nella località da loro prescelta, e poi risalire; oppure possono approfittarne per dormire in treno – guadagnando tempo e risparmiando sull’alloggio – in poltrona, in una “roomette” da due persone o in una cuccetta.