hotel generico“Siamo soddisfatti delle nuove regole per le strutture alberghiere, che danno risposte efficienti ed efficaci ad un settore vitale per la nostra economia – dichiara Stefano Fiori, Presidente della Sezione Industria del Turismo e del tempo libero di Unindustria.

Con la legge approvata oggi dalla Regione Lazio, come annunciato dal Presidente Nicola Zingaretti – prosegue Fiori – si fa un passo avanti significativo verso l’unitarietà e la semplificazione delle procedure amministrative per il settore alberghiero, come da tempo da noi auspicato e sostenuto e pienamente condiviso con l’Agenzia Regionale del Turismo.

Le norme contenute nel nuovo testo recepiscono le nostre istanze: bene soprattutto introdurre la possibilità che un 5 stelle possa attribuire la classifica a 4 stelle per una quota di camere, a condizione che sia circoscritta ad eventi specifici. Nella giusta direzione anche autorizzare gli albergatori ad aprire i ristoranti per chi non pernotta nella struttura ed eliminare l’obbligo di denuncia dei prezzi minimi e massimi.

Infine, un ulteriore apprezzamento va all’introduzione dell’obbligo di denominazione, che impone trasparenza e chiarezza nelle regole, al fine di combattere illegalità ed abusivismo.”