Autoritratto come Bacco - Caravaggio - Galleria Borghese, Roma Bacchino_malato_(Caravaggio)di Maurizio Murgia.

 

Finalmente quest’anno arriva anche in Italia – a Roma alla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini – la mostra “Da Guercino a Caravaggio. Sir Denis Mahon e l’arte italiana nel XVII secolo”. Si tratta di uno degli eventi culturali di maggior successo a livello mondiale e che a San Pietroburgo ha riscosso un grande successo, contando oltre 900mila presenze all’Hermitage.

La mostra ripercorrerà le tappe fondamentali di oltre 100 anni di vita di uno tra gli storici d’arte più importanti, Sir Denis Mahon, grazie all’esposizione di bellissime opere d’arte barocca del ’600 che Mahon ha collezionato e donato alle più importanti Istituzioni Internazionali, Italia compresa. Grazie al lascito di alcune tra le opere più prestigiose alla Pinacoteca di Bologna, la nostra nazione ha acquisito un patrimonio artistico di inestimabile valore.

 

Tra le quaranta opere in esposizione troviamo “La Madonna del Passero” e “Venere, Marte e passeroAmore” del Guercino, importanti tele del Caravaggio come il “Fanciullo con canestro di frutta”, “Giuditta e Oloferne”, “Il suonatore di liuto” e “Bacchino malato”.

 

Fra le numerose opere esposte anche “La Battaglia di Giosuè” di Nicolas Poussin, artista francese a lungo attivo a Roma, e alcuni dipinti della collezione personale di Mahon, tutta incentrata sui protagonisti del Seicento italiano da lui studiati, tra cui Domenichino con la “Sibilla Cumana” e “Maria Maddalena portata in cielo” e Guido Reni con “Salomè con la testa del Battista”.

In occasione della mostra, Eden Viaggi ha preparato dei pacchetti già organizzati con due diverse combinazioni: soggiorno e ingresso alla mostra oppure soggiorno, ingresso alla mostra e viaggio in treno. Inoltre con la “Caravaggio Card”, il cliente potrà effettuare un tour di Roma a bordo di un open bus per poi entrare all’ingresso della mostra.

La partenza da Stazione Termini potrà essere fatta ogni 15 minuti dalle 8.30 alle 20.30. Come per ogni open bus 110, si potrà scendere e poi risalire ad ogni singola fermata per poter visitare i punti principali della Capitale, a proprio piacimento e in totale libertà. Mappa di Roma e auricolari per utilizzare l’audio guida in omaggio dei clienti. La Caravaggio Card verrà venduta al prezzo agevolato di 23 euro.
Molto importante quindi la partnership con il Tour Operator che ha reso possibile una mostra-evento di tale levatura.

1024px-Caravaggio_-_Giuditta_che_taglia_la_testa_a_Oloferne_(1598-1599)Il pacchetto con il viaggio compreso unisce poi anche Trenitalia dando un’offerta completa a chi vorrà vedere la mostra e visitare la città senza pensieri. Gli Hotel selezionati sono a tre, quattro o cinque stelle con tariffe a partire da novanta euro.

Nardo Filippetti, Presidente di Eden Viaggi, ha spiegato come questo Evento potrà essere uno stimolo per molti appassionati d’arte per intraprendere un viaggio verso la Capitale, con un pacchetto completo che va al di là della sola mostra in modo flessibile e con tutto il necessario per avere sotto controllo ospitalità e logistica, rimanendo competitivi per quanto riguarda prezzo e qualità. All’Operatore quindi l’organizzazione mentre al cliente rimane l’emozione del viaggio e dell’esperienza vissuta

 

Località: Galleria Nazionale d’Arte Antica, Palazzo Barberini,
via delle Quattro Fontane, 13.
Periodo d’esposizione: dal 26 Settembre 2014 al 08 Febbraio
2015.
Orari di apertura: dal Martedì alla Domenica dalle 8.30
alle 19.00.
Biglietto d’ingresso: incluso nelle varie proposte.
Informazioni utili
Il biglietto dell’ingresso alla mostra e il biglietto del treno
sono inclusi nei programmi combinati.