Bruxelles panoramaI dati relativi ai primi 5 mesi del 2014 mostrano ancora le Fiandre in crescita e il mercato italiano tra i più promettenti. In sintesi, segnano un + 8,8% i pernottamenti italiani rispetto agli stessi mesi del 2013, ben distribuiti tra città d’arte (inclusa Bruxelles a +13,9%), costa (+43%) e aree verdi (+9,4%). La crescita degli arrivi, coerente nel trend ma leggermente inferiore nei valori assoluti, segnala che la permanenza media si allunga ulteriormente, assestandosi decisamente sul margine superiore delle 2 notti piene.L’Ente del Turismo delle Fiandre ha rinnovato la propria veste grafica e adattato tutti i materiali di comunicazione dedicati alla destinazione, all’arte/cultura, al cicloturismo e alla gastronomia. Lo stand (Padiglione A1, stand 134) sarà allestito di tutto punto con i nuovi elementi e il materiale in distribuzione.

articolare attenzione è stata recentemente dedicata al turismo per appassionati di birra: sarà in distribuzione una brochure completa in italiano su uno dei prodotti più amati della regione, al quale nel 2015 saranno dedicate numerose iniziative.

Poiché nelle Fiandre bici e birrifici vanno in tandem, l’Ente ha collaborato alla realizzazione della cicloguida dedicata alla regione (Fiandre in bicicletta. Ediciclo editore, settembre 2014), dedicata il percorsi urbani e ai collegamenti tra le città su pista ciclabile, tra canali e scoperte birrarie. Tra le città, finora la migliore performance dell’anno è quella di Mechelen, che incrementa i pernottamenti del 68%: evidentemente la cittadina, tipicamente adatta al turismo per famiglie, comoda da scoprire in bicicletta e ottimamente collegata con Bruxelles, Lovanio e Anversa, è stata scelta come punto strategico per il soggiorno di tanti nostri connazionali.