GIA_ballerinadi Maurizio Murgia

Il primo ottobre, nonostante le intemperie che si sono abbattute su Roma e l’inesorabile sciopero dei mezzi, si è svolta con grande successo la mostra d’arte presso gli uffici di Travelling Interline a Via Nazionale 204 organizzata dall’Associazione Culturale La Ragnatela, dedicata a tre artisti contemporanei.

Hanno esposto Giovanni Forte, Massimo D’Angelo e Marilena Pantaleoni, tre artisti che appartengono a culture pittoriche e stili completamenti diversi. L’affluenza ha superato le 150 persone, protraendosi dalle 19 fino ad oltre le 23. Tre le sale allestite con le opere d’arte che hanno fatto MASS_Positanonavigare il visitatore attraverso paesaggi della Roma Antica, nella romantica Venezia, immergendosi poi all’interno di fiori profumati e ambientazioni autunnali alternate al gelido inverno, il tutto descritto dal pennello di Marilena Pantaleoni – scomparsa purtroppo lo scorso anno – con una profondità che riusciva a trasmettere risucchiandoci al loro interno. La pittrice racchiude l’armonia di un tratto classico, olio su tela, vissuto con intensità e passione

Si passava poi per gli acquerelli di Massimo D’Angelo, il più giovane tra i tre, emergente e smaliziato, che con i suoi schizzi dipinti con l’acqua del mare, ha fatto proseguire il viaggio tra le barche colorate, i monumenti di Roma e i piccoli scenari racchiusi nei dipinti a piccole dimensioni che hanno colorato e reso viva tutta la sala a lui dedicata. Forti le capacità riproduttive con pochi semplici tratti dove colori, vita ed emozioni coinvolgono la folla.

Il viaggio terminava con Giovanni Forte e i suoi quadri d’arte moderna, dove i materiali e i colori hanno ipnotizzato il visitatore sui grandi dipinti raffiguranti donne stilizzate, mari tropicali e scene di vita. Il quadro della ballerina, che racchiude in sé lo stile di un pittore nato come MAR_2013-03-31 10.41.11Caravaggista e che ora ama sperimentare nuove tecniche e materiali a colpi di spatola, ha affascinato anche i più scettici dell’arte moderna.

Con il rinfresco offerto dall’Associazione Culturale La Ragnatela 2014 (www.laragnatela2014.it), organizzatrice dell’evento e dell’allestimento della mostra, si è potuto apprendere il grande consenso dei visitatori, in attesa del prossimo evento magari sempre nelle belle sale affrescate messe a disposizione di chi ama l’arte, da Liliana Comandè.