blue panorama rimini ttg 2014
R. Della Porta e A.Morejon

di Manuela Ippolito

Cuba al centro dell’offerta con 2.000 posti settimanali. Ampio spazio anche all’Egitto

Grinta per Blue Panorama Airlines. Il vettore  riconferma l’intera programmazione di lungo raggio operata in proprio per i Caraibi – Cuba, Giamaica, Messico e Repubblica Dominicana – collegati sia da Milano che da Roma.

Cuba in particolare verrà raggiunta da Est ad Ovest con 7 servizi settimanali e voli per L’Avana, Cayo Largo, Santa Clara-Cayo Santa Maria, Holguin, e Santiago, ai quali si aggiungerà da Natale la novità assoluta del volo per Cayo Coco, isola ricca di fascino e perla dell’arcipelago Jardines del Rey.

“Siamo la compagnia di riferimento su Cuba, Paese che da ormai due anni sta registrando sul mercato italiano un trend in costante crescita dei passeggeri in arrivo, anche grazie al contributo della nostra programmazione – commenta Franco Pecci, fondatore di Blue Panorama Airlines – Lo scorso anno abbiamo introdotto la destinazione di Santa Clara che viene riproposta per la Winter 2014/15 visto l’alto gradimento dimostrato dai turisti italiani per le incredibili spiagge di Cayo Santa Maria. Per il prossimo inverno lanciamo inoltre il volo diretto sull’aeroporto dei Giardini del Re, da dove in pochi minuti si raggiunge la meravigliosa barriera corallina di Cayo Coco e Cayo Guillermo, e dove dal 5 al 7 maggio 2015 verrà ospitata per la prima volta FITCuba, la tradizionale fiera internazionale del turismo dell’Isla Grande”

Organizzata dal Mintur – il Ministero del Turismo cubano -a Cayo Coco, la 35° edizione di FITCuba sarà infatti un omaggio all’Italia, Paese ospite d’onore della manifestazione, e verranno presentati gli investimenti fatti negli ultimi anni e l’elevata qualità dei servizi raggiunta dall’industria turistica cubana.

Durante l’incontro, in occasione del TTG Incontri, è stato presente Alexis Trujillo Morejon, Vice Primo Ministro del Turismo di Cuba che ha confermato “il valore della collaborazione con Blue Panorama che dura da 20 anni e il soddisfacente andamento del turismo nell’isola di Cuba. Il mercato italiano rappresenta un bacino molto importante per il mercato europeo dopo la Germania, attualmente il primo paese nella classifica per numeri di arrivi”.

Blue Panorama si presenta al mercato del lungo raggio con l’ulteriore novità dell’introduzione in flotta, avvenuta 2 mesi fa, di un nuovo Boeing 767-300ER, in configurazione All Economy con winglets e motorizzazione a massima spinta (GE B7F), per aprire la strada ai collegamenti non-stop anche sulla lunghissima distanza. Il nuovo aereo completa la flotta di Boeing 767-300ER della compagnia che, dall’estate dello scorsa anno, può contare su altri 2 aeromobili con motori di nuova generazione. “Questi velivoli stanno ora operando nella loro rinnovata configurazione a 2 classi, con una cabina più confortevole -ha commentanto Remo Della Porta,vice president commercial Blue Panorama Airlines-  A circa 1 anno dall’inizio delle operazioni i feedback dei passeggeri stanno inequivocabilmente premiando questa scelta”.

Per il medio raggio Blue Panorama prosegue l’attività in collaborazione con i principali Tour Operators specializzati sull’Egitto, sia sull’esclusiva e mai sospesa destinazione di Marsa Alam, che verso la sempre richiestissima Sharm El Sheikh, ripartita lo scorso luglio in seguito alla rimozione dello sconsiglio.

Giancarlo Zeni, direttore generale Blue Panorama Airline ha inoltre ribadito quanto la compagnia stia lavorando sull’efficienza assicurando che formalità stanno procedendo il più velocemente possibile, evidenziando che “in un constesto attuale e di difficoltà per moltissimi vettori Blue Panorama sta dando risultati soddisfacenti”.