Piscina Mare Primordiale1.jpgdi Luciano Riella

Dalla costa della Slovenia è arrivata un’interessante novità: la Mediterranean Anti-Ageing Clinic, il nuovo centro benessere LifeClass Hotels & Spa di Portorose, tutto dedicato alla prevenzione e alla cura dell’invecchiamento, sia dal punto di vista della salute che dell’estetica e crea le basi per una vita di qualità e più sana.

Con nuovi approcci si propone come clinica per il ringiovanimento globale a partire dai 30 anni, e non come semplice clinica di bellezza, attraverso 4 percorsi: diagnostica e analisi antiageing, healty food attraverso la consultazione con il nutrizionista, trattamenti termali e curativi, oltre ad attività fisica. Il centro è infatti dotato di apparecchiature per la diagnostica medica all’avanguardia e applica moderni metodi di riabilitazione del sistema locomotore, cardiovascolare e respiratorio.

Con la loro offerta articolata ripartita in 7 diversi centri per la salute e il benessere, le Terme & Wellness LifeClass Hotels & Spa di Portorose rappresentano nell’insieme la più completa offerta medical wellness d’Europa, che comprende: il Centro Ayurveda Shakti, il Centro di Talassoterapia, il Centro di Fisoterapia, il Centro Massaggi, il Centro Ricreativo Termale con il complesso di piscine con acqua termominerale, l’ Holistic Center con la terrazza solare e il Wai Thai, il primo centro europeo dedicato al massaggio tradizionale tailandese. Il Centro Ayurveda Shakti, opera sotto il patrocinio dal governo indiano del Kerala, in un ambiente indiano unico ed autentico con personale proveniente dall’India. Completa l’offerta il Sauna Park, con sette diversi tipi di saune e bagni al vapore marino su un’estensione di oltre mille mq, oltre ad aree di riposo, bagni Kneipp, Whirlpool, cromoterapia, cascata con massaggio e con la particolarità più esclusiva della grotta gelata, che utilizza il sale delle locali saline, estratto ancora secondo il metodo tradizionale. Su 1.500 mq. si estende il complesso di piscine con acqua primordiale, l’acqua termominerale, la cui composizione Portoro¾_promenade.jpg_2048chimica, unica nel suo genere in questa parte d’Europa, ha straordinari effetti benefici sulla salute e il benessere.

I trattamenti nascono da una tradizione di oltre 800 anni, che prosegue con l’utilizzo a scopo curativo dei fattori naturali del luogo: l’acqua salso-bromo-iodica e il fango proveniente dalle saline di Sicciole, l’acqua di mare e l’acqua termominerale, favoriti anche dall’effetto benefico del clima. Una garanzia inoltre è la tradizione alberghiera di 150 anni, dall’epoca dell’Impero Austro-Ungarico, declinata con la nuova filosofia basata sull’ecologia, con particolare attenzione ad una sana e deliziosa cucina mediterranea e l’alloggio in camere eleganti e confortevoli, in parte recentemente rinnovate. L’offerta nel complesso è articolata in una struttura a 5* (Grand Hotel Portoroz) e hotel a 4* (Slovenija, Riviera, Apollo, Neptun, Mirna), con caratteristiche diverse.