hotel disegnoL’Italia è il secondo paese europeo dopo la Germania per aperture di nuovi hotel, questo è il dato dell’Osservatorio trivago, che prende in considerazione le strutture 1,2,3,4,5 stelle inaugurate di recente e integrate nel motore di ricerca hotel. Sono 174 i nuovi hotel inaugurati in Italia negli ultimi due anni e presenti su trivago, mentre la Germania guida la classifica con 183. Ben distanti Turchia, Francia e Spagna.

L’analisi, condotta da trivago su 8 nazioni (Germania, Italia, Turchia, Spagna, Francia, Polonia, Regno Unito e Austria), nel dettaglio mostra come nel Belpaese ben l’89% dei nuovi hotel presenti su trivago sono 3 o 4 stelle, mentre le categorie più basse degli 1 e 2 stelle fanno solo il 5% del totale. Le città con la concentrazione maggiori di nuovi hotel sono Roma (7%) e Milano (5%).

Messa a confronto con gli altri paesi, l’Italia si piazza seconda dopo la Germania ma ben distaccata da Spagna (110), Francia (106), Regno Unito (64) e Austria (50). Tra questi paesi europei spicca sicuramente la presenza dei 3 stelle, seguiti dai 4 stelle che in Austria fanno il 70% sul totale.