costa Primi progetti benefici a Genova

In occasione della presentazione di Costa Diadema (www.costacruise.com/diadema), la nuova ammiraglia della flotta Costa Crociere, l’azienda ha presentato la neo-costituita “Fondazione Costa Crociere”, organizzazione indipendente il cui obiettivo è quello di migliorare le condizioni sociali e ambientali all’interno delle comunità in cui Costa Crociere opera.

“Abbiamo una responsabilità per l’ambiente in cui lavoriamo”, ha spiegato Michael Thamm, CEO di Costa Crociere S.p.A. “Come azienda abbiamo il dovere e l’opportunità di proteggere i Mari e supportare le Comunità italiane. La costituzione della Fondazione consolida il lungo percorso che abbiamo iniziato anni fa. Un ambiente positivo ed un sano tessuto economico sono negli interessi dell’azienda, soprattutto per ciò che riguarda l’Italia, paese in cui c’è la nostra sede, uno dei nostri mercati più importanti e il luogo in cui siamo cresciuti”.

Uno dei progetti pilota riguarderà i senzatetto di Genova, in forte aumento a causa della recessione economica italiana. Secondo recenti statistiche, più di 50.000 persone vivono oggi al di sotto del limite di povertà e sono costrette a dormire per strada. Questo progetto avrà tre componenti principali. La prima è offrire una sistemazione permanente in una struttura protetta a 10-15 persone, provvedendo alle necessità di base per aiutarle a superare il disagio di non avere una casa, ovvero assicurando cibo, occasioni di scambio e altri servizi come l’assistenza agli anziani. La seconda coinvolge professionisti e volontari adeguatamente formati per offrire assistenza psicologica e un supporto personalizzato dal punto di vista educativo, medico e legale. La terza è l’impegno a mantenere elevata l’attenzione su questi problemi e restituire fiducia e dignità alle persone coinvolte, aiutandole a reintegrarsi ne.

La collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio per la distribuzione di pasti caldi a persone in difficoltà nella città di Genova rappresenta un altro esempio delle attività di cui la Fondazione si occuperà come primo passo.

Per quanto riguarda l’impegno ambientale, l’obiettivo principale della Fondazione sarà la riduzione dell’inquinamento del Mar Mediterraneo. “La Fondazione sponsorizzerà principalmente progetti benefici promossi da organizzazioni no-profit”, ha aggiunto Thatcher Brown, Presidente della Fondazione Costa Crociere.