BONATTI 7 Villaggi e popolazioni toradja  centro isola Sulawesi  Indonesia  Dicembre 1974 di Franca Scotti

 

E’ la prima mostra mai dedicata a Walter Bonatti, uno dei più grandi fotografi italiani.
“Ho cercato di mettermi nei panni del primo uomo sulla terra, un uomo che guarda affascinato e attento il mondo intorno a lui, per trarne una lezione di vita.”
Questa sua affermazione segna l’atteggiamento con cui Bonatti si pone davanti al mondo per coglierne anima e autenticità.
Palazzo della Ragione, il nuovo spazio espositivo milanese interamente dedicato alla fotografia in Piazza dei Mercanti, a due passi da Piazza Duomo, dopo la mostra di Sebastião Salgado, dedica una importante rassegna alla figura di questo avventuroso esploratore.
Fino all’8 marzo 2015, “Fotografie dai grandi spazi” , con l’ausilio di video, di documenti inediti e di un allestimento particolarmente coinvolgente, ripercorre una intensa vicenda esistenziale e professionale.
Oltre 30 anni di viaggi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e più impervi della terra, una passione travolgente per l’avventura, entusiasmo umano e una straordinaria professionalità come reporter.
Alpinista estremo, spesso solitario, Bonatti ha conquistato simpatie e ammirazione di giovani e BONATTI  5 Ayers Rock  Centro Australia  Luglio 1969anziani, anche con il mitico racconto della conquista del K2.
Molte tra le sue folgoranti immagini sono grandiosi “autoritratti ambientati” e i paesaggi in cui si muove sono insieme luoghi di contemplazione e di scoperta. La foto rappresenta insieme la fatica e la gioia della scoperta.
Una passione, e probabilmente anche un’esigenza, nata già negli anni dell’alpinismo (con i trionfi e le amarezze che li segnarono), con le foto scattate sulle pareti più difficili, e poi consolidata nel tempo, con i racconti di imprese affascinanti e impossibili.
Dopo le esperienze nell’attività di alpinismo estremo, Bonatti è stato inviato del settimanale Epoca fino al 1979.
La mostra a Palazzo della Ragione Fotografia di Milano è promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e GAmm Giunti.
Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi
Palazzo della Ragione Fotografia
Piazza dei Mercanti 1, Milano
Fino all’8 marzo 2015
http://palazzodellaragionefotografia.it/