THE CAL 05_Steve 20McCurry_2013 Pdi Franca D. Scotti

 Il mitico The Cal, oggetto di culto da oltre cinquant’anni, è protagonista della  mostra “Forma e Desiderio”, in corso fino al al 22 febbraio 2015 al  Palazzo Reale di Milano.Oggetto di culto, ma anche interprete dei cambiamenti sociali e culturali,  anticipatore di tendenze, e, ovviamente, espressione dei più grandi nomi della fotografia mondiale. 200 fotografie circa testimoniano la creatività e il talento di nomi come Herb Ritts e Richard Avedon, Peter Lindberg e Bruce Weber, Steve McCurry e Patrick Demarchelier.Anche se l’archivio Pirelli, aperto per l’occasione, è un magnifico serbatoio di immagini che testimoniano come la realtà sia cambiata e come il modo di rappresentarla si sia evoluto, il taglio della mostra non è cronologico, ma tematico.Seguendo un processo che esplora e accosta relazioni, analogie, citazioni e contrasti fra le immagini di oltre mezzo secolo.L’esposizione dunque si sviluppa attraverso cinque stanze,  dedicate agli elementi che accumunano le foto: dalla seduzione alla provocazione, dal mito all’eleganza.Si passa così dal rapporto modella/ paesaggio, in cui i paesaggi sono quelli caratteristici della fuga verso i paradisi tropicali o gli interni intimisti, alle foto come citazioni dotte di capolavori artistici, alle immagini concepite come forme di provocazione, gioco, trasgressione.

In tutto ciò c’è una forte attenzione alla visione fotografica del dettaglio, alla trasformazione del mondo determinata dal punto di vista dell’inquadratura, alla sperimentazione linguistica che travalica il genere della composizione con figure per arrivare ai limiti della pura astrazione. La mostra si chiude idealmente con Il corpo in scena che rimarca come, nella storia del Calendario, la combinazione tra modella eTHE CAL 09_Peter 20Beard_2009 P ambiente ha assunto un ruolo centrale nella concezione della serie realizzata. Fino alla sorprendente sequenza di Peter Lindbergh del 2002, dove la modella interpreta se stessa che interpreta il Calendario.

L’esposizione – curata da Walter Guadagnini e Amedeo M. Turello, promossa dal Comune di Milano-Cultura con il patrocinio di Expo e organizzata e prodotta da Palazzo Reale e GAmm Giunti – si avvale del fondamentale contributo di Pirelli che  ha messo a disposizione il suo archivio, con migliaia di fotografie.

Forma e desiderio. The Cal – Collezione Pirelli

Milano, Palazzo Reale

Catalogo: GAmm Giunti Dal 21 novembre  al 22 febbraio 2015

www.mostrathecalpirelli.it

www.comune.milano.it/palazzoreale