serbiadi Manuela Ippolito

Forte l’impegno di Estland per lanciare un paese dalle potenzialità turistiche

Con oltre 40.000 arrivi italiani durante il 2014 la Serbia raccoglie i dati in chiusura del 2014 con un aumento del 2% facendo trasparire un certo ottimismo.Basti anche pensare che Lonely Planet ha annoverato la Serbia tra i 10 paesi da visitare nel 2015. “Siamo molto ottimisti – spiega Aneta Uskokovic, responsabile mercato Italia dell’Ente Nazionale del Turismo della Serbia, rappresentato in Italia da Mailander– i numeri ci fanno ben sperare non solo per quanto riguarda l’Italia ma anche sul fronte internazionale dove registriamo un aumento del 12% rispetto al 2013, con una permanenza media di 2,1 notti, e anche forti investimenti delle catene alberghiere internazionali”. La destinazione annovera una serie di punti fori: “Storia,musica, tradizioni e cultura rappresentano – spiega Uskokovic le caratteristiche più importanti della Serbia, da non dimenticare anche la natura con l’offerta fluviale con le crociere sul Danubio, le montagne con gli impianti sportivi di Kopaonik e Zlatibor ed il turismo tematico con il percorso sulla Via degli Imperatori rappresentano un ulteriore veicolo di promozione del paese”.

Importante anche il supporto di Air Serbia, compagnia giovane e con flotta moderna( gruppo Etihad) che offre collegamenti Roma- Belgrado sei giorni su sette. Belgrado si rivela una città vivace con caffè affollati e eventi musicali. Sul fronte della promozione spicca l’ impegno del tour operator Estland di Ezio Biagioli che commenta così la destinazione ” è una terra incredibile al centro della balcanizzazione, un paese chebelgrado merita un viaggio che vada ben oltre del city break proprio grazie all’ampia offerta tra le riserve naturali, i monasteri, le fortezze, o la via degli Imperatori. Un occhio di riguardo merita anche l’aspetto gastronomico sopratutto nei villaggi contadini. Stiamo lavorando molto anche anche ai tour combinati con il Montenegro”.

Estland ha lanciato sul mercato un nuovo catalogo e due partenze garantite in estate: a giugno e in agosto due tour che mirano alla conoscenza generale della Serbia,senza impegno per i clienti ma con forte garanzia, inoltre i pacchetti sono tutti organizzati in collaborazione con il corrispondente locale parlante italiano.