lituania kanausContinua la promozione verso il trade italiano.Da gennaio a settembre +21,1% di turisti dall’Italia

Prosegue il trend positivo del turismo in Lituania. Dopo i risultati record del primo semestre 2014, il Paese ha replicato l’ottima performance nel trimestre estivo segnando una crescita a doppia cifra degli arrivi internazionali e dall’Italia.

Secondo i dati diffusi da Lithuanian State Department of Tourism (LSDT), i visitatori italiani in Lituania tra luglio e settembre, mesi di alta stagione, sono stati 15.100, pari al +10,9% rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Nel complesso, nei primi nove mesi del 2014, la Lituania ha accolto 28.000 italiani (+21,1%): con questo risultato cresce il market share dell’Italia, che passa da 12° a 10° mercato in termini di arrivi per il Paese baltico, preceduta nell’ordine da Russia, Germania, Bielorussia, Polonia, Lettonia, Estonia, UK, Ucraina e Stati Uniti.

 “L’Italia è un mercato chiave sul quale continuiamo a investire con attività di promozione rivolte a trade, stampa e consumatori. I risultati ottenuti e l’apprezzamento dei viaggiatori che hanno visitato il nostro Paese ci dimostrano che stiamo andando nella giusta direzione. Con l’ingresso nella moneta unica dal 1° gennaio e la partecipazione a EXPO, il 2015 si prospetta un anno ricco di opportunità che vogliamo cogliere per invitare ancora più turisti italiani in Lituania, inserita tra le mete da visitare il prossimo anno da Lonely Planet”, afferma Indre lituania vilnius.jpg2Slyziute, Chief specialist of Marketing Division di LSDT.

I dati e le potenzialità

 Globalmente, sono stati 836.100 gli arrivi Lituania nel terzo semestre 2014, +7,5% rispetto al 2013. Da gennaio a settembre, hanno visitato la Lituania 1.869.500 turisti, il +9,7% rispetto allo scorso anno, ripartiti tra visitatori internazionali (56,6%) e domestici (43,4%).  I mercati che hanno ottenuto i migliori risultati in termini di crescita nei primi 9 mesi dell’anno sono Ucraina (+73,4%), Bielorussia (+23,6%), Lettonia (+24,7%) e Italia (+21,1%).

 In Lituania sono presenti quattro siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: la città vecchia di Vilnius,  la Penisola Curlandese, la riserva culturale di Kernavė e l’arco geodetico di Struve. Sono invece inclusi nella lista Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO la produzione artigianale delle croci e il festival delle canzoni tradizionali, un grande evento culturale che si svolge ogni quattro anni (la prossima edizione è prevista nel 2018).