gita aereo Skyscanner ha rilevato un enorme aumento del numero di viaggiatori che pianificano il loro viaggio utilizzando smartphone o tablet sia a livello globale con una crescita del 152% nelle ricerche, sia a livello italiano con un +158%.

In Italia il 74% delle ricerche voli provengono da desktop, mentre il 16% da smartphone e il 10% da tablet. Anche se i viaggiatori usano ancora principalmente i desktop per le loro ricerche, sempre più persone possiedono smartphone e tablet, di conseguenza le ricerche dei voli e le prenotazioni vengono effettuate sempre più attraverso questi dispositivi mobili.

La percentuale dei viaggiatori italiani che utilizza uno smartphone per ricercare i voli sulla piattaforma Skyscanner è aumentata del 113% nel 2014 rispetto al 2013, perfettamente in linea con la crescita media europea (113%). Invece la crescita del 45% delle ricerche effettuate da tablet sorpassa di molto quella europea, che si è assestata solo su un 35%, questo a dimostrazione che gli italiani si sentono sempre più a loro agio nelle ricerche online effettuate dai dispositivi mobili.Non solo la ricerca ha visto un aumento, anche le prenotazioni dei voli si effettuano sempre più utilizzando i tablet (+67%).