hotel genericoDifficoltà per i flussi italiani

Confindustra Alberghi stila i primi dati a consuntivo sul Natale 2014.  Nel confronto con il 2013 il Tasso di Occupazione è rimasto stabile, e solo un leggero incremento del prezzo medio praticato ha portato in positivo il RevPar con un +1,5%, su livelli comunque ancora lontani dal periodo pre-crisi.

Ancora una volta le migliori performance sono state realizzate dalle aziende del segmento upscale dove – va segnalato – si è registrato anche un segno positivo per quanto riguarda le presenze di italiani (+1,5% rispetto al 2013).

La componente straniera rappresenta comunque una costante favorevole grazie al consolidamento del mercato tedesco, francese ed inglese e ad un cospicuo ritorno dei turisti USA . Sito web dell’albergo, agenzie on-line o tramite mail – che si tratti di turismo interno o proveniente dall’estero – la clientela predilige sempre più internet per prenotare il proprio soggiorno.

“Guardiamo ai risultati delle ultime festività con poca soddisfazione – dichiara Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.Sapevamo che durante il Natale le strutture avrebbero penato un po’ e confidavamo nella settimana di San Silvestro per raggiungere livelli superiori rispetto alle performance dello scorso anno.Certamente il ritorno degli italiani ci ha confortato ma siamo ancora lontani dal poter cantar vittoria.