tallin estoniaEstonian Tourist Board – ETB segnala l’inserimento della tradizionale smoked sauna estone, variante caratteristica della comunità residente a Võromaa, nella prestigiosa lista dei Patrimoni Culturali Immateriali dell’Umanità – Representative List of the Intangible Cultural Heritage of Humanity.

La smoked sauna è una delle varianti della sauna estone nonchè una parte importante della vita quotidiana della comunità di Võromaa. L’usanza comprende una ricca serie di rituali, tra cui la realizzazione delle tipiche ‘fruste’ per frizionare il corpo durante il trattamento, la costruzione e la riparazione delle saune e l’affumicatura della carne all’interno delle saune.

Tradizionalmente ci si reca nella sauna in compagnia di amici o parenti e si rimane all’interno sino a quando il corpo inizia a sudare. I partecipanti al rito gettano acqua sulle pietre riscaldate per produrre aria carica di vapore caldo e battono i loro corpi con fasci, formati da betulla e altre piante, quali ginepro e ortica, il cui effetto orticante si attenua nell’acqua calda. La frizione serve a purificare la pelle attraverso l’eliminazione della cellule epiteliari morte, così da stimolare la circolazione del sangue.

Dopo aver sudato e frizionato il corpo, nonchè essersi rilassati, la tradizione prevede che ci si raffreddi all’aria aperta e si risciacqui il corpo con acqua fresca o nella neve.

Promotore della candidatura è stato il Võromaa Smoke Sauna Cooperation Council, ente il cui fine è promuovere e preservare questa secolare tradizione, tramandata di generazione in generazione da circa 800 anni. Le prime testimonianze scritte sulla sauna risalgono, infatti, all’inizio del XIII secolo e provengono dall’Estonia settentrionale. Gli estoni amano a tal punto la sauna, che ne hanno costruite sugli autobus e perfino nel serbatoio di un vecchio camion dei pompieri, nonché sulle zattere, dove potrete fare la sauna e tuffarvi nell’acqua di laghi e fiumi. Un’esperienza particolare è offerta dalle tende con sauna e in molti agriturismi è possibile sperimentare le saune nei bidoni, dove potrete godervi la natura circostante immersi in acqua fumante, rinfrancando il corpo e lo spirito.