umbria parchiL’Umbria sta preparando  la propria strategia per l’Esposizione milanese per  migliorare la sua reputazione.

Per raggiungere lo scopo occorre operare anche per rafforzare le relazioni istituzionali, scientifiche ed economiche con i Paesi che per l’Umbria rappresentano il suo target di riferimento e in questo modo contribuire a incrementare i flussi turistici verso il territorio regionale.

L’Umbria intende poi sviluppare altre iniziative che si muovano fuori dagli spazi di EXPO, ma all’interno della città di Milano e, infine, iniziative specifiche in Umbria che possano intercettare e magari sollecitare movimenti turistici verso il territorio regionale. Di particolare interesse è il progetto di partnership istituzionale denominato “Umbria cuore verde di Cascina Triulza”: coordinato dal Parco tecnologico alimentare, il progetto prevede una presenza permanente per tutta la durata dell’esposizione dell’Umbria che si svilupperà con la presenza di dieci studenti di istituti agrari e università per delle visite guidate agli “orti” della Cascina; all’interno della corte sarà poi installata la mostra di foto di Steve McCurry “Sensational Umbria”; sarà inoltre favorita la partecipazione al “mercato” di EXPO delle imprese umbre dei settori agroalimentare, artigianato, servizi e terzo settore; infine, posto all’ingresso della Cascina, vi sarà un punto informativo dedicato esclusivamente all’Umbria. Altrettanto significativo, sottolineano dalla Regione, l’accordo in via di definizione con l’Istituto per il commercio estero, tra il Centro estero Umbria e “La casa del design”, sempre relativo alle iniziative che saranno effettuate nell’ambito di EXPO 2015, per la realizzazione di un “Progetto per il food-design”. Nella suggestiva cornice della “Casa del design”, se l’accordo troverà l’adesione delle parti, sarà allestito uno spazio Umbria che accoglierà le delegazioni di investitori internazionali in un “temporary restaurant” per presentare soprattutto le eccellenze enogastronomiche regionali, ma anche le diverse realtà imprenditoriali umbre che operano nei settori dell’arredo, confezionamento e formazione. Obiettivo di questa iniziativa sarà quello di fornire un luogo di conoscenza specifica delle migliori esperienze produttive territoriali soprattutto agli stakeholder che da ogni parte del mondo saranno a EXPO 2015. Per una azione di comunicazione più efficace, inoltre, sarà realizzata una brochure istituzionale digitale in tre lingue.