Costa Diadema Pruadi Virgilio Zanolla

La XXII edizione de “I Protagonisti del Mare”ha permesso di fare il punto sulle strategie operative della compagnia, che vive un momento ricco di novità e interessanti progetti. Per Costa Crociere il 2015 è un anno importante, le cui premesse sono ottime: basti dire che sulle prenotazioni essa ha già fatto registrare un netto vantaggio rispetto al pur positivo 2014. Su dieci crociere che si vendono oggi in Europa, ben sei hanno il marchio Costa.

L’appuntamento di Costa Crociere che ogni anno premia i suoi migliori agenti di viaggio, si è svolto nei giorni 25-28 febbraio a bordo della Costa Diadema in viaggio tra La Spezia, Napoli, Ajaccio e Savona. Nella circostanza, sulla nuova ammiraglia della flotta genovese sono stati ospitati circa 1.500 agenti di viaggio provenienti da quattro continenti, nonché una trentina di giornalisti specializzati. In assenza dell’a.d. Michael Thamm, hanno fatto gli onori di casa l’Executive vice President Sales & Marketing Norbert Stiekema, il Direttore Generale Neil Palomba e il Direttore Commerciale e Marketing Italia Carlo Schiavon, coadiuvati da altri responsabili.

Grandi soddisfazioni sta dando Costa neoCollection: l’idea di una crociera da svolgere in pieno relax, con navi attrezzate per fare scalo anche in porti piccoli, per destinazioni inedite e spesso di alto profilo culturale e ambientale, e con varie comodità tra cui la flessibilità nell’orario della cena, si è dimostrata pagante. Soprattutto a questo proposito, sempre più importanti si sono rivelati i corsi di formazione, grazie alla formula delle Sales Academy, una full immersion nel mondo della vendita che viene integrato dal nuovo programma neoDiscovery, mirante alla crescita professionale degli agenti di viaggio attraverso la conoscenza diretta del prodotto e dei servizi Costa Diadema Teatro Emerald 1inerenti la ‘crociera slow’ per proporre ai clienti di Costa il meglio dello stile italiano: nei prossimi mesi saranno circa 800 gli agenti coinvolti in quest’ambizioso programma, articolato in sei sessioni.

Perché più il prodotto venduto è di valore, più l’agenzia ci guadagna, e più ci guadagna l’ospite in termini di qualità, ovvero d’interesse e di servizi; per dirla con le parole di Stiekema, la finalità Costa dev’essere sempre quella di «riportare l’ospite al centro del nostro prodotto». Nell’ottica di questa campagna di riposizionamento, è stato mostrato un bellissimo spot, “Modo Italiano”, realizzato per la Hayas Worldwide Milano dal regista  Federico Brugia e dal direttore creativo Giovanni Porro, che a dispetto dei 60 secondi di durata ha richiesto ben sei mesi di lavoro.

Dopo avere ribadito la totale italianità di Costa Crociere e il pieno e irrinunciabile riconoscersi della compagnia nella sede genovese, Stiekema ha annunciato l’apertura nei prossimi mesi di un «centro di eccellenza» ad Amburgo, finalizzato al miglioramento delle varie condizioni operative inerenti vari aspetti logistici delle crociere, a partire dai trasferimenti e dai collegamenti coi treni.

Nell’occasione è stato anche proposto all’attenzione il catalogo 2016/17, stampato e distribuito in circa 1.500.000 copie, e quello neoCollection: quest’ultimo presenta 24 itinerari articolati nello spazio temporale di 18 mesi e coperti dalla Costa neoRiviera, dalla neoRomantica e dalla neoClassica; di particolare interesse si segnala quello di 23 giorni “Dagli Emirati arabi all’Oceano Indiano” a bordo della neo Riviera.

Quanto alla nuova ammiraglia Costa Diadema, entrata in attività il 7 novembre 2014, per l’intero anno in corso essa sarà operativa con la crociera “Meraviglioso Mediterraneo”, un itinerario di sette giorni con Savona quale home port e scali a Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Napoli e La Spezia, che consentiranno ai suoi ospiti diverse inedite e interessanti escursioni, tra cui una visita a Firenze. Sempre partendo da Savona, quest’anno altre tre navi Costa, la Fascinosa, la Fortuna e la Favolosa, compiranno itinerari settimanali nel Mediterraneo orientale. Fascinosa dal 22 marzo al 22 novembre, con scali nelle “Città del Sole”: Civitavecchia, Palermo, Malta, Palma di Maiorca e Barcellona; e dal 24 maggio al 6 settembre con “Un tuffo nel divertimento”, toccando Civitavecchia (con visita a Roma), Palermo, le isole Baleari (Ibiza, Formentera e Palma di Maiorca) e Barcellona. Fortuna e Favolosa con “Fiori del Mediterraneo”, toccando Marsiglia, Tunisi (prevista escursione a Cartagine), La Valletta, Cagliari e Civitavecchia: fortuna dal 10 aprile al 15 maggio, Favolosa dall’11 settembre al 20 novembre.

Tutto nel segno della più alta professionalità Costa Crociere, vessillifera dello stile italiano: dato che – è ancora Stiekema a rammentare il noto slogan della compagnia – «la crociera è una storia e va raccontata».