best-western-hl-hotel---baranzateL’Europa e il Medio Oriente hanno registrato la crescita più veloce degli ultimi sette anni, +4% nel solo 2014  Secondo l’Hotel Price Index (HPI) di Hotels.com i prezzi medi degli hotel nel 2014 hanno registrato un aumento del 3% a livello globale rispetto al 2013. L’economia globale in ripresa ha portato i consumatori ad avere maggior fiducia nel dedicare una parte più consistente del proprio budget ai viaggi. I prezzi degli hotel, inoltre, hanno subito un rialzo costante negli ultimi cinque anni, dopo la vertiginosa caduta del 2008/2009.

 L’HPI nel 2014 si è assestato a quota 113, ben 13 punti in più rispetto al lancio nel 2004 e allo stesso livello del 2008, ma ancora quattro punti al di sotto del picco di 117 raggiunto nel 2007.

Delle sei regioni incluse nell’HPI, l’indice è cresciuto in quattro, rimasto stabile in una e sceso nelle restanti. Grazie ad un’economia forte e al rialzo del Dollaro, il Nord America è la regione che ha registrato il rialzo più alto, il 5%, due punti percentuali in più rispetto al 2013. Due regioni incluse nell’analisi hanno riportato una crescita del 4%. I Caraibi hanno segnato un nuovo record, raggiungendo 137 punti, il più alto risultato mai raggiunto da questa regione. Questo risultato, essendo i Caraibi una delle mete preferite dai viaggiatori americani, è stato sostenuto dal valore sempre più forte del Dollaro. Anche l’Europa e il Medio Oriente hanno registrato la crescita più veloce degli ultimi sette anni e molti Paesi hanno raggiunto un numero record di visitatori.

L’America Latina ha visto un incremento del 2%. La Coppa del Mondo di Calcio che ha avuto luogo in Brasile ha superato le aspettative per l’industria dell’ospitalità ed ha rappresentato una grande opportunità per il Paese di mettere in mostra le strutture alberghiere di alto livello e i servizi a disposizione.

Il Pacifico non ha mostrato alcuna crescita nel 2014, ma la continua debolezza del Dollaro Australiano dovrebbe significare che la regione attrarrà più visitatori nel 2015. In Asia l’indice è sceso del 2%. Nel corso degli anni l’HPI ha mostrato che l’Asia è stata la destinazione più a buon mercato in tutto il mondo e continua ad esserlo.