SILVIA BORSA (Nucleo Viaggi, Lodi) (1)

S.Borsa Nucleo Viaggi Lodi

di Virgilio Zanolla

In occasione dell’ appuntamento di Costa Crociere “I Protagonisti del Mare”,  che ogni anno premia i suoi migliori agenti di viaggio,a bordo della Costa Diadema ci è sembrato interessante conoscere le loro esperienze e le loro opinioni, abbiamo voluto sentire le giovani titolari di un paio di agenzie di viaggio premiate quest’anno da Costa Crociere, una del settentrione ed una del meridione d’Italia.

Silvia Borsa, ventiseienne, lavora da otto anni nella Nucleo Viaggi di Lodi, agenzia che dirige da qualche anno, la cui grande operatività gli ha meritato la nomination di Best Top Nord Italia da parte della compagnia genovese. «La mia famiglia ha con la Costa una frequentazione che, grazie a mio zio, data fin dagli anni Sessanta – ci dice. – Il nostro rapporto con loro è ottimo. Proponiamo molti itinerari nel Mediterraneo, ma la crescita maggiore l’abbiamo avuta con le crociere nel Nord Europa, che quest’anno hanno fatto registrare un più 30%. Siamo molto soddisfatti della cura che Costa Crociere mostra verso gli agenti di viaggio, riguardo alla nostra formazione e all’interazione tra noi e loro, così come della pubblicità che attua e degli strumenti di lavoro che, a partire dal portale, ci consentono di lavorare al meglio; in base alla mia esperienza posso comunque assicurare che la migliore pubblicità ce la fa da sempre il cliente soddisfatto: il suo è un tam-tam formidabile per raggiungere e catturare nuovi potenziali viaggiatori. Ho udito con particolare piacere quanto ha detto Stiekema a proposito dell’intenzione della compagnia di migliorare certi aspetti della vendita e insomma, di ‘parlarci di più’, perché per noi i repeaters sono molto importanti: abbiamo diversi clienti che chiedono ancora crociere a lungo raggio, prenotandosi per tempo e pagando a prezzo fisso, dunque il piccolo sconto che a volte spuntano i ‘last minute’ li lascia perplessi».

LORENA CATAUDELLA (Cataudella Tours, Rosolino),

L.Cataudella Cataudella Tours Rosolino

Lorena Cataudella, ventisettenne, è titolare della Cataudella Tour di Rosolini (Siracusa), cui Costa Crociere ha appena assegnato il premio quale Best Dynamic Sud-Italia. «Questo mestiere è quello che ho sempre sognato di fare – ci racconta. – L’agenzia l’ho fondata assieme a mio fratello nel 2009, senz’avere alcuna precedente esperienza nel settore; naturalmente, da allora ho compiuto dei corsi di formazione professionale. E vuole sapere qual è stato il primo contratto di vendita che ho realizzato? Ha indovinato: una crociera Costa. Perciò può immaginare quanto sia legata a questa compagnia, che nel corso di questi anni mi ha consentito di prendermi tante soddisfazioni. I nostri maggiori clienti sono per i viaggi di nozze: d’altronde si sa, in questa tipologia di viaggi la Sicilia è largamente in testa, e con strumenti come il Costa Extra abbiamo grandi agevolazioni nel trattare la clientela. Se potessi permettermi un suggerimento, chiederei alla compagnia di abolire o limitare il più possibile l’uso degli sconti nel last minute: perché se da una parte consente di catturare clienti che si decidono per un viaggio solo all’ultimo, dall’altra si rivela dannosa verso chi invece si prenota per tempo, e vede la sua buona volontà come deprezzata».