Milano Galleria ExpoinCittà, il calendario di appuntamenti che accompagnerà la vita di Milano durante il semestre dell’Esposizione Universale, ad un mese dal via ha raggiunto quasi quota ventimila. Tre grandi partner si sono uniti a Comune e Camera di Commercio per quello che è il primo grande progetto della neonata Città Metropolitana: Edison, Intesa Sanpaolo e Vodafone Italia. Realizzati servizi innovativi per lo sviluppo e il marketing territoriale e per i cittadini, lascito di ExpoinCittà per il post Esposizione.

Per facilitare la ricerca e l’orientamento nelle migliaia di appuntamenti, vengono usate dieci parole chiave rappresentative di filoni tematici: performance, art, media, creativity&style, science&technology, wellbeing, kids, feed the planet, cities of the world, leonardo. In cinque mesi – da ottobre 2014, quando è stata presentata la prima release del programma – l’offerta di eventi inserita nel palinsesto di ExpoinCittà è più che raddoppiata, passando dalle circa 300 alle oltre 700 iniziative e dando vita a 17mila appuntamenti. Le richieste da parte degli operatori sono arrivate ad una media di una cinquantina alla settimana.

«A questo progetto di Comune e Camera di Commercio, un format unico nel suo genere – ha dichiarato Claudio Artusi , Coordinatore di ExpoinCittà – si sono uniti tre grandi partner come Edison, Intesa Sanpaolo e Vodafone che hanno saputo cogliere questa opportunità e dare ulteriore forza alle sinergie messe in campo. Una partecipazione e condivisione – ha sottolineato Artusi, “dell’advocacy” di ExpoinCittà ovvero sostenere e supportare un messaggio di città aperta, desiderabile, accogliente, vivace e di un tessuto socio-economico e urbano pronto a cogliere forme innovative di sviluppo territoriale».

«Edison e Milano sono vicine da sempre nello sforzo per creare, innovare, portare il cambiamento – dichiara Andrea Prandi, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison. Gli ingegneri della Edison sono stati dei pionieri e i loro eredi, oggi, ne incarnano lo spirito. La nostra azienda è al fianco del Comune di Milano con ExpoinCittà per lavorare insieme alle iniziative culturali che si svolgeranno a Milano da maggio a ottobre. Nella sede di Foro Bonaparte e in altri punti strategici di Milano, Edison organizzerà incontri con grandi personalità, premi Nobel e giovani capaci di portare le loro startup al successo in tutto il mondo. Promuoveremo un’intera settimana dedicata all’innovazione e alla tecnologia per parlare di Internet of Things, applicazioni industriali collegate alla rete, e di Makers, gli artigiani digitali. Il nostro programma per Expo prevede anche un ciclo di conferenze sull’energia e la crescita, sulla geopolitica e la sostenibilità che arricchiranno l’offerta culturale della città ».