foto adr rosciolidi Manuela Ippolito

Lo Presti: grande impegno sul miglioramento dei servizi, accessibilità e controllo documenti

La corsa dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci non si ferma. Gli arrivi crescono, le nuove rotte anche. Meglio i servizi, anche se c’è ancora molto lavoro da fare. Lo conferma  l’A mministratore delegato di Aeroporti di Roma, Ing. Lorenzo Lo Presti segnalando che nel primo trimestre dell’anno – +8,4% passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2014. La stagione estiva (che ha preso il via il 27 marzo e che si concluderà a fine ottobre) vede un aumento di oltre il 6% dei posti offerti e stima quindi un incremento di 1,4 milioni di viaggiatori, dovuto anche all’avvio di oltre 40 collegamenti, di cui 13 verso nuove destinazioni.

Dati e previsioni comunicate nell’ambito del convegno “Roma: una meta ambita”, incentrato sulle tematiche del turismo nella Capitale. Oltre ai dati sono stati anche presentati i progetti di sviluppo che riguardano l’aeroporto per meglio allineare la struttura alle grandi mete internazionali. Oltre ai servizi già sviluppati negli ultimi tempi per venire incontro sempre meglio alle esigenze dei passeggeri, Lo Presti ha assicurato l’assiduo lavoro che si sta facendo per accrescere l’accessibilità con i trasporti, la segnaletica più chiara relativa alla mobilità e traffico (orari treni, bus, taxi, NCC), nuovi addetti per agevolare i viaggiatori” e ai banchi informazioni sarà attivo un call center multilingue in grado di rispondere a ogni richiesta. Degno di nota le corse giornaliere del Leonardo Express passerano da 88 a 110, ogni 15 minuti per collegare l’aeroporto di Fiumicino alla città.Importanti anche le nuove 16 postazioni con lettori automatici per il controllo passaporti che permetteranno di smaltire 3000 documenti in un’ora.

E’ stato fatto il punto sulle rotte della nuova Alitalia che da giugno attiverà il nuovo volo diretto per Seoul con cadenza trisettimanale, oltre a confermare l’operativo giornaliero sulla tratta Roma-Rio de Janeiro e a guardare con interesse alle rotte per il Medio Oriente e il Nord America, con la riattivazione dei voli diretti per Chicago e Los Angeles,

Sul fronte asiatico, Seoul diventa destinazione non solo di Alitalia ma anche di Korean Air e del vettore coreano Asiana Airlines, che ha scelto di svilupparsi su Fiumicino per crescere nell’area del bacino del Mediterraneo, a seguore la compagnia aerea cinese Hainan Airlines che collegherà direttamente Roma a Chongqing. A luglio inoltre Singapore Airlines aumenterà la frequenza del volo per Singapore fino a 5 giorni a settimana.

Sulle Americhe, aumenteranno le connessioni per Chicago grazie al nuovo collegamento di United Airlines e saliranno le frequenze per Atlanta di Delta Airlines,ampliamento anche per il Canada con Air Transat .Sui Paesi del Golfo, AdR prevede risultati importanti, facendo già viaggiare oltre 2000 passeggeri al giorno. Si può far conto anche della crescita di Etihad, del nuovo B787 Dreamliner di Qatar Airways e del terzo volo giornaliero operato da Emirates su Dubai.