aig_nuovoUn Ostello al ‘Forlanini’ di Roma? AIG e ‘Forlanini Domani-Onlus’ lanciano la proposta”

In attesa di una soluzione generale e radicale che ridia piena vita alla struttura, un’ala dello storico plesso ospedaliero romano potrebbe intanto diventare Ostello della Gioventù, preziosa struttura di accoglienza per Roma in prospettiva del Giubileo.

“La Regione non ha sciolto le riserve sul futuro dell’ospedale – ha detto da parte sua il prof. Lucio Mango -. Da anni la struttura è in parte abbandonata, e da tempo ci abitano i senzatetto. Senza manutenzione, la situazione va via via peggiorando. Mentre qui, oltre che la storica attività di medicina, stanno andando in rovina i teatri, le chiese, il parco, per non dimenticare il lago sotterraneo, un ‘unicum’ fascinoso che farebbe da solo la fortuna turistica di un luogo. Non vorremmo vedere inoltre finire male anche il preziosissimo Museo anatomico, che comunque non si può spostare, perché  le teche coi reperti sotto formalina sono così antiche che si romperebbero in un attimo”.”Le strutture del Forlanini – ha dichiarato nel suo messaggio di saluto l’assessore comunale all’Urbanistica  Giovanni  Caudo – pur essendo idonee all’uopo, per essere trasformate in vere strutture di accoglienza richiedono lavori che sarebbe assai difficile ultimare in tempo utile per accogliere i turismi e pellegrini del Giubileo. Intanto si potrebbe puntare agli edifici di Santa Maria della Pietà dove in occasione dello scorso Giubileo del 2005 è stata fatta appunto esperienza di allestimento ad Ostello”.

Un Ostello nel Forlanini che faccia da apripista, da fil rouge al suo recupero e alla sua valorizzazione, e che contribuisca a rinnovare e vivacizzare la struttura in una logica moderna, è l’idea sulla quale tutti si sono trovati d’accordo, anche come progetto “identitario” per rinvigorire e rafforzare le finalità con le quali è nato e si è sviluppato il Forlanini stesso: sociali, innanzitutto, culturali quindi, oltre che mediche e scientifiche.