Toti Piscopo Travelexpo 2013

T. Piscopo

Al via l’iniziativa Agenzie a porte aperte

Quasi duemila operatori turistici si sono incontrati nella tre giorni dedicata esclusivamente al turismo e agli incontri B2B di Travelexpo, che per la prima volta si è svolta nello Spazio.20, idee in movimento all’interno dell’ex Fiera del Mediterraneo di Palermo.

Una diciassettesima edizione che riposiziona Travelexpo come la borsa del turismo che si svolge in Sicilia con un modello innovativo che coinvolge il consumer attraverso la categoria degli adv e che ha registrato un ampio consenso per la nuova formula e la nuova location con un 99% di gradimento.

Particolarmente soddisfatto Toti Piscopo, organizzatore della manifestazione. “L’analisi dei primi dati di questa edizione – spiega – ci conforta con 80 espositori, oltre 2.000 visitatori professionali, circa 300 camere d’albergo occupate nel weekend, 3.000 pasti tra quelli somministrati e quelli consumati ed un movimento d’affari complessivo presunto di circa 2 milioni di euro, a cui vanno ad aggiungersi le contrattazioni avviate  tra buyer e seller, in occasione del Buy Sicily, prommosso in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della regione Siciliana, il cui valore economico, per ovvi motivi di riservatezza, non è in atto quantificabile, nonostante si sia registrato un altissimo livello di soddisfazione. E’ questo il primo bilancio ottenuto con la collaborazione degli operatori turistici privati che hanno la volontà di fare e non blaterare”.

Intanto, Travelexpo continua nelle agenzie di viaggio siciliane. Sono infatti circa 300 i punti vendita che hanno aderito all’iniziativa “Agenzie di viaggio a porte aperte”, in programma domenica 19 aprile. Numerosi gli agenti di viaggio che in fiera hanno ritirato gratuitamente il kit informativo contenente vetrofanie, locandine e il manuale con le indicazioni sulle agevolazioni e le offerte che verranno proposte ai clienti che domenica prossima si recheranno in agenzia di viaggio per acquistare un viaggio o una vacanza. Su www.travelexpo.it/agenzia.php è possibile consultare l’elenco delle adv che partecipano all’iniziativa.

In questo contesto si è inserita la partecipazione della Regione siciliana che ha  promosso il Buy Sicily: 20 buyer nazionali ed esteri hanno incontrato 120 seller: al centro la Sicilia con la sua offerta turistica più variegata, dagli alberghi alle attrazione meno conosciute e i nuovi segmenti di offerta.