turisti cinesiIn base ai dati Expo Milano 2015, ad oggi sono stati venduti 750 mila biglietti sul mercato cinese.Allianz Global Assistance ha analizzato le conversazioni online sui forum di viaggio cinesi e prova a tracciare un profilo dei viaggiatori provenienti dall’Estremo Oriente.

In base ai dati diffusi dall’Ambasciata cinese in Italia, negli ultimi 7 anni gli ingressi dalla Cina nel nostro Paese sono passati da 260 mila a 1 milione e 700 mila e, solo nel 2014, l’Italia ha visto un incremento dell’11%. Inoltre, secondo una recente analisi svolta da Global Blue i turisti cinesi nel 2014 si classificano come top spender, con uno scontrino medio di 895 euro.

Dati ben auguranti per il turismo italiano che quest’anno avrà una grande occasione da cogliere davanti agli occhi di tutto il mondo, molti dei quali saranno a mandorla.

Ma quali sono le altre caratteristiche peculiari e quali le abitudini dei viaggiatori cinesi? Grazie al suo #Helpme Forums[1] Observatory, Allianz Global Assistance prova a tracciare un profilo del turista cinese sulla base delle conversazioni presenti nei maggiori forum di viaggio cinesi:

Curiosi e desiderosi di scoprire le delizie culinarie, la cultura e gli stili di vita di Paesi lontani: 100 milioni di cinesi hanno compiuto viaggi all’estero nel corso del 2013, cifra che dovrebbe raddoppiare entro il 2020.I cinesi tendono a viaggiare in compagnia dei genitori: nella cultura cinese il valore della famiglia è profondamente radicato, con particolare riferimento al senso di responsabilità verso i propri genitori. C’è quindi grande interesse nei viaggi in famiglia e i viaggiatori sono sempre alla ricerca del modo più semplice per organizzarli al meglio.

Altri cercano comunque un compagno di viaggio: spesso è difficile viaggiare in Paesi lontani dove lingua e cultura sono molto diversi dalle proprie. Per questo il turista cinese non ama viaggiare da solo e preferisce accompagnarsi a famigliari o amici. Usano anche i blog per trovare il compagno di viaggio giusto, scambiarsi idee, conoscersi meglio e concordare luoghi di incontro per percorrere tratti di viaggio assieme. Questo tipo di scambio offre anche un’opportunità per condividere informazioni utili in preparazione della partenza.

Cercano attività a pagamento: i viaggatori cinesi commentano e cercano di informarsi quanto più possibile a proposito delle attività a pagamento, come per esempio escursioni e viaggi organizzati, o anche parchi di divertimento (spesso offrendo opinioni, critiche e consigli).

Infine, sembra che il viaggio in crociera sia sempre più popolare: i turisti cinesi parlano sempre più dei viaggi in crociera e sono sempre più interessati a come i loro compatrioti vedono questo nuovo modo di viaggiare, che per molti era praticamente sconosciuto fino a poco tempo fa.