Franceschini Radaelli Enit 2014Il tema dell’Europa delle regioni e delle responsabilità dei Governi locali è al centro del Congresso Europeo delle Autorità Locali, in corso in Polonia a Cracovia con oltre 1000 partecipanti, dal titolo “Europa delle Regioni: l’inizio di un nuovo capitolo”, organizzato con il patrocinio della Commissione Europea. Il settore turistico, che è una delle principali leve del PIL Europeo, è uno degli argomenti trattati e in particolare il ruolo delle Autorità Regionali, Nazionali ed Europee.

“Se il percorso per giungere ad un brand Europa è complesso e lungo, si possono fin da subito fare investimenti forti sul tema degli itinerari che attraversano più Paesi legandoli e collegandoli fra loro. In tal senso esistono già alcuni Itinerari culturali europei, come ad esempio la via Francigena, ed è importante lo sviluppo di una strategia coordinata per la promozione di siti europei nella lista UNESCO o di itinerari che comprendano le “Capitali europee della cultura”. La promozione di progetti come Eurovelo, dei quali Enit è uno dei coordinatori, che prevedono lo sviluppo di piste ciclabili transnazionali di alta qualità, è un esempio virtuoso tra i progetti europei.

In questo quadro è importante fare sì che il brand Italia sia valorizzatore delle peculiarità territoriali italiane e possa sfruttare l’eventuale traino di una possibile futura promozione europea”. È quanto dichiara il Commissario Straordinario dell’ENIT, Cristiano Radaelli, intervenuto al congresso.

“L’obiettivo da perseguire – aggiunge – è pertanto quello di lavorare per i territori con i territori, associando il brand Italia con prodotti/destinazioni locali e promuovendo i rispettivi brand regionali ed infra-regionali. L’Agenzia Italiana per il Turismo gestisce quindi il brand Italia, elemento fondamentale per richiamare turisti nel nostro Paese, dando voce agli elementi distintivi presenti nelle singole destinazioni regionali italiane e ambiti dai turisti di tutto il mondo.”