istdi Manuela Ippolito

Storia e avanguardia per rilanciare la destinazione

Al tramonto, sul Bosforo, raggiunge la sua massima bellezza tra colori, sapori e la voce sacra che invita alla preghiera dalle loggette dei minareti. Questa è Istanbul perennemente animata da una folla impressionante quasi h24, basti pensare che si aggirano oltre 14 milioni di abitanti, un turbinio di turisti, taxi, pescatori, moltissimi giovani, uomini e donne d’affari e tante ragazze locali che vivono la città in totale tranquillità, il tutto accompagnato da una forte sensazione di sicurezza e avanguardia.

La realtà di Istanbul è molto complessa la città è un insieme di molte città, il panorama architettonico, in costante espansione, ed il contesto sociale cambiano velocemente e radicalmente. Basta spostarsi di pochi metri da Taksim a Kasımpaşa oppure da Sultanahmet a Kadırga per scontrarsi con realtà profondamente diverse.

“Istanbul è una città moderna, con strutture ricettive d’eccellenza, attrattive storico-culturali senza eguali e piena d’arte dove trascorrere una piacevole vacanza o addirittura trasferirsi per vivere (tanti italiani lo hanno fatto). E i nostri turisti lo percepiscono fin dal primo impatto- come conferma Franco Fenili di 4Winds, t.o. che da anni programma la destinazione- Siamo in attesaDSC01533 di una ripresa più sostanziosa purtroppo sul Paese aleggiano numerosi pregiudizi che ne ostacolano il decollo turistico. Chi decide di partire per la Turchia prima chiede rassicurazioni, poi dopo aver visto con i propri occhi Istanbul, la costa Egea, la Cappadocia o anche il Sud Est, torna per dirci sempre la stessa cosa: “mamma li turchi siamo noi, altro che la Turchia!”

Tutti i plus della destinazione

Tanti i turisti di varia provenienza che riempiono ogni giorno la città dove spiccano europei e mediorientali. La Turchia è un Paese da visitare, vicino, molto competitivo dal punto di vista economico tenendo presente il rapporto la lira turca/euro e facilmente raggiungibile con collegamenti aerei da tutta

DSC01661l’Italia. Istanbul gode di una rete eccellente di mezzi pubblici dalla metro, alla funicolare permettono di girare la città senza problemi tenendo presente il rinomato traffico e le distanze da un posto all’altro. Esistono pacchetti molto vantaggiosi come i brevi soggiorni a Istanbul, i circuiti cultura e archeologia e le crociere in caicco. Le mete d’obbligo sono senza dubbio: Istanbul, Pamukkale,  la Cappadocia, la costa egea (Troia, Pergamo, Izmir, Efeso, Mileto) e le splendide spiagge di Bodrum e Antalya da dove partono le crociere in caicco. Non meno interessante la verde Regione del Mar Nero, l’isola di Cipro, il complesso monumentale di Nemrut Dağı, Urfa e Harran, Diyarbakır, Mardin, Van e il Monte Ararat. Ovunque gli amanti dello shopping e della buona cucina nonDSC01624 avranno che l’imbarazzo della scelta, vista la bellezza dell’artigianato e la bontà della gastronomia turca.

Da non perdere le famose attrazioni della città vecchia nel quartiere di Sultanahmet, con il Museo di Ayasofya (Santa Sofia), il Palazzo Topkapi, la Moschea Blu, il Grand Bazaar di epoca ottomana, seppur stia prendendo sempre di più un aspetto troppo commerciale e globalizzato, vanta ancora un intricato dedalo di stradine e soffitti interessanti; ma si rivelano decisamente più belle le viette circostanti dove ci si può davvero lasciare andare e divertirsi accompagnati da una spremuta di melograno. Per chi ama la gastronomia è imperdibile il Bazar delle Spezie, ma soprattutto gli acquisti nelle piccole botteghe ai margini delle grande vie con infusi, frutta secca, olive e formaggi di DSC01659qualità ovunque.

Ampio spazio alla zona di Beyoglu, dove si trova il quartiere genovese con la Torre di Galata e lungo cui si sviluppa Istiklal Caddesi, un viale pedonale interamente dedicato allo shopping, le cui strette traverse sono piene di negozi, caffè, bar e ristoranti, che arriva fino a Piazza Taksim, fulcro della zona moderna e di attualità politico-sociale della città. Ma non finisce qui, si può fare un tour sul Bosforo in battello per avere una panoramica generale delle due sponde e dei due volti della città. Vivacissimo il Ponte di Galata, con i noti locali e street food di pesce, degni di attenzione anche i pittoreschi villaggi di Ortakoy e Bebek .

Mille guide, media e blog hanno provato a stilare la top ten imperdibile di Istanbul, ma quando si ha qualche ora in più noi proviamo  a suggerire anche i quartieri di Balat e Fener lungo il Corno d’oro tra chiese e sinagoghe, retaggi di un passato multi-culturale: antiche case ottomane restaurate ma anche case fatiscenti e diroccate, negozietti e ristorantini d’ogni tipo lontano dal turismo di massa. Spostandosi in direzione nord-est sul lungomare delDSC01556 Bosforo dal Ponte di Galata, si incontra il quartiere di Tophane, notevole soprattutto per il principale museo d’arte contemporanea della città, l’Istanbul Modern Museum ottima alternativa dedicata all’arte. Interessante dal punto di vista architettonico è la zona moderna della città verso Level.

In vista dell’estate 4Winds (4winds.it) propone un tour che comprende Istanbul e soggiorno mare a Bodrum 10 notti Partenze da Roma, Milano, Bologna e Bergamo. Pacchetto comprensivo di voli nazionali e internazionali, assistenza in italiano, trasferimenti, hotel 4 stelle: 3 notti a Istanbul con trattamento di prima colazione e 7 notti di soggiorno mare a Bodrum (mezza pensione o all inclusive) da euro 640 tutti i venerdì da Milano MXP, Bergamo BGY, Bologna BLQ e Roma FCO.