fiermontina  DSC_3091di Franca D.Scotti

E’ nato da un lavoro di recupero architettonico di un palazzo del Seicento, con successive rivisitazioni e ampliamenti del 1800. E’ l’urban resort La Fiermontina, recuperato da un palazzo d’epoca  nel centro storico di LecceUn boutique hotel dal design minimalista ed elegante, con arredi firmati Le Corbusier, Charlotte Perriand e Tobia Scarpa.

Eccellente  il sapiente uso della tradizionale pietra Leccese e pietra di Trani, tipiche dei piani nobili dei palazzi pugliesi.Bellissimo  il contesto, che vede gli alberi di ulivo intorno alla piscina nel giardino, una rarità nella parte antica di Lecce.

Un progetto di grande respiro, voluto da un imprenditore francese di origine italiana, innamorato di Lecce, che ancora ricorda i racconti della madre sulla terra di origine della famiglia.  Giacomo Fiermonte, proprietario de La Fiermontina, ha voluto esprimere così la sua passione per la Puglia e la scelta di investire nel mondo dell’ospitalità di lusso.

Il Salento ancora una volta si riconferma così terra ricca di fascino e di storia. Questo nuovo indirizzo di eleganza e di stile, che aprirà ufficialmente a Lecce nel mese di giugno, deve il progetto architettonico all’Ing. Antonio Annicchiarico, mentre l’interior design vanta la firma degli architetti francesi Charles-, che hanno già collaborato in passato con Giacomo Fiermonte.

I sapori tradizionali salentini con rivisitazioni contemporanee saranno, invece, la cifra del ristorante, curato da un giovane Chef leccese, Simone Solido. Info www.lafiermontina.com