TUNISIA Habib Essid_EXPO 2015

Habib Essid

di Franca D.Scotti

Impegno sulla sicurezza, il turismo si conferma  vitale

“Un rapporto di profonda e secolare amicizia  lega i nostri due Paesi, l’Italia e la Tunisia” afferma il Primo Ministro della Tunisia, Habib Essid, accompagnato dal Ministro del Turismo della Tunisia, Selma Elloumi Rekik, in occasione della Giornata Nazionale Tunisina di EXPO Milano e della cena di gala che l’ha preceduta.

A partire da questa osservazione di fondo,  il Primo Ministro ha sottolineato i rapporti di cooperazione tra i  due Paesi, fondamentali soprattutto da quando, dopo la Rivoluzione e la libertà recuperata, si sono aperte nuove prospettive.

E in questo ambito l’Italia gioca un ruolo indispensabile, in qualità di 2° partner economico della Tunisia.

Un appello ad approfondire questi rapporti dunque , e ad essere solidali in questo delicato periodo di  riforme economiche e di transizione politica verso la stabilità.

Immancabile il riferimento  ai drammatici attentati del Bardo, in cui sono periti anche quattro italiani e che hanno posto un freno al processo di democratizzazione del Paese. Un processo delicato che richiede volontà e impegno della società civile tunisina, ma anche solidarietà da parte dell’Italia e di tutta l’Europa, con una politica di investimenti.

Il Primo Ministro ha quindi toccato il tema vitale del turismo, sottolineando come sia stato condizionato dai recenti eventi.

Di fronte alla diminuzione dei flussi turistici, il Governo tunisino si sta impegnando fortemente con una serie di misure per rendere più sicuro tutto il Paese, le strutture, gli hotel, gli edifici pubblici, i siti turistici.

Anche su questo piano sarà fondamentale il ruolo dell’Italia, se potrà sostenere concretamente i flussi turistici italiani verso la Tunisia: il turismo culturale soprattutto, che valorizza i rapporti di 3000 anni di storia comune Tunisia oasiintorno al Mare Nostrum, potrà dare nuovo slancio ad una ripresa di apertura e di scambi.

www.tunisiaturismo.it