hotel disegnoDati in miglioramento secondo Confindustria Alberghi

Il primo quadrimestre del 2015 si è chiuso con una sensibile ripresa del settore. Secondo il dato medio elaborato dall’Osservatorio di Associazione Italiana Confindustria Alberghi, che rileva le performance delle principali compagnie alberghiere, a fronte di un Tasso di Occupazione stabile (+0,2% rispetto allo stesso periodo del 2014) si è registrato un incremento del RevPar del 3,6%.

La Festa della Repubblica, caduta di martedì, ha sicuramente contribuito a migliorare i risultati del recente passato. A fronte della costante presenza di clientela straniera, gli italiani hanno approfittato del ponte legato al 2 giugno per una breve vacanza presso le strutture alberghiere (Var. Presenze Italiani +8% rispetto alla festività 2014).

L’estate, previsioni alla mano, sembra confermare un incremento delle prenotazioni e la vetrina di Expo può fungere da moltiplicatore per risultati vicini alle performance medie europee.

I primi segnali legati alla ripresa del settore ci confortano anche se è presto per crogiolarsi sugli allori – dichiara Giorgio Palmucci, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi. Con l’avvio della bella stagione la destinazione Italia si conferma una meta apprezzata dagli stranieri e il ritorno della clientele domestica è un segnale incoraggiante. Siamo ancora lontani rispetto ai risultati dei nostri competitors d’oltralpe  e la prossima sfida sarà cavalcare l’onda della bella stagione e degli eventi legati  ad Expo per accorciare le distanze rispetto all’offerta internazionale.