di Liliana Comandé.

Natura, mare, avventura e divertimento nel paese dell’allegria.

Ad appena due gradi di latitudine a sud dell’equatore, è semplice immaginare come il sole non manchi mai: nello Stato brasiliano del Ceara è davvero così. Infatti, la temperatura media annuale è di 28°, la stessa dell’acqua dell’Oceano.

 

Tra le molte attrattive turistiche di questa parte del Paese, le splendide scogliere e Brasile Paratigli altopiani, che si affacciano a picco sul mare, offrono scorci fantastici per gli amanti della natura, mentre per i più romantici o sportivi ed avventurosi tante sono le occasioni di relax e di divertimento: dalle gite in acqua da godersi a bordo delle tipiche barche del luogo, ai vari sport acquatici da praticare, alle competizioni mondiali di windsurf a cui assistere.
pontal-de-maceio-fortim03Ma, oltre ad una vegetazione lussureggiante ed a straordinarie bellezze naturali che fanno la gioia di quei turisti affascinati da meravigliosi paesaggi marini e da lunghe spiagge assolate, quest’area nord – orientale del Brasile vanta anche una crescita economica.

 

Le importanti risorse turistiche degli Stati brasiliani del Ceara e di Bahia sono un volano per il progresso turistico di tutto il Brasile, che rappresenta uno degli Stati più dinamici del sud America, dove il turismo internazionale è in crescente sviluppo.

 

La capitale, Fortaleza,  è situata in posizione strategica ed è una delle mete preferita dai turisti europei. Sono molte le infrastrutture che hanno arricchito le risorse di 16_fortaleza_1quest’area così come lo stato di Bahia, situato anch’esso nel nord-est del Brasile (a 1100km. Da Rio de Janeiro), che conta oltre 1.100 km di spiagge ed una temperatura media annuale di 27° ed occupa un territorio pari all’intera superficie della Francia.

La “Linea verde” (la prima strada ecologica dello Stato), la costa do Coqueiros e il Parco Naturale della Chapada diamantina, sono solo alcune delle attrattive naturalistiche più interessanti di quest’area del Paese, dove la tutela dell’ambiente rappresenta davvero una priorità (si pensi che vi è un’area protetta estesa quanto l’intera svizzera).

 

Parco naturalePer quanto concerne la cultura , svariati sono i siti d’interesse: dal Pelourinho (il complesso barocco  più importante del Sud America, che è considerato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO), dove si trovano gli edifici coloniali meglio conservati e restaurati, alle chiese barocche molto belle e i musei.

E poi la chiesa di San Francesco, la Catedral Basílica e quella di la chiesa Nosso Senior do Bonfim, ad esempio, dove si tiene la più grande celebrazione religiosa di Bahia e dove la gente chiede la grazia per qualcuno o qualcosa come si fa a Lourdes.

 

E poi ci sono delle splendide spiagge dove trascorrere vacanze all’insegna del divertimento o del relax.

Ogni anno milioni di turisti giungono all’aeroporto di San Salvador di Bahia per visitarne le bellezze e per godere di quell’atmosfera di allegria tipica della gente brasiliana.