di Liliana Comandè.

Cultura, divertimento e natura nel capoluogo della Baviera.

E se il fhoen, il vento del sud che soffia spesso dalle Alpi, non trasportasse con sé solo le calde brezze ma anche un po’ delle atmosfere meridionali? É questa l’impressione che si ha visitando Monaco di Baviera.

 

monaco_di_baviera
Questa piccola metropoli non viene definita a caso dai tedeschi “la città più a nord d’Italia” e proprio gli italiani, che sempre più la scelgono come meta per una breve vacanza, grazie anche ai collegamenti delle compagnie aeree low cost, sembrano essersi ricreduti sul vecchio luogo comune che vede la Germania come un paese freddo e grigio.
Ad essere sinceri qui il freddo si sente ma quasi esclusivamente d’inverno.
Di grigio invece non c’è niente. Monaco è piena di colori.

giardino-inglese-monaco1

Sono quelli degli alberi della cuccagna, delle bandiere, delle giostre e dei suoi abiti tipici durante la festa della primavera in maggio e quella famosa della birra tra settembre e ottobre; quelli dei suoi palazzi e locali antichi sempre rigorosamente addobbati in stile bavarese; quelli del suggestivo mercatino di natale a Marienplatz; quelli delle sue tradizioni e del suo folclore, gli ambiti in cui più emerge lo spirito festaiolo e spensierato dei suoi abitanti che intiepidisce l’atmosfera, proprio come il fhoen.

Le vivaci tradizioni spezzano il rigore teutonico ma non lo cancellano. Lo si può vedere dall’ordine e dalla pulizia della città e dal rispetto e la cura dei suoi abitanti Mercatini natalenei confronti della natura, caratteristiche che rendono Monaco ancor più una metropoli a misura d’uomo.

Proprio la natura è il suo cuore pulsante, un cuore generoso dato che è il parco cittadino più grande del mondo: l’Englischer Garten (Giardino Inglese) che con i suoi oltre 3 km quadrati attraversa la città, creando uno squarcio verde idilliaco e rilassante dove d’estate è persino concesso fare il bagno nelle acque fMonaco Castello Neushwansteinresche del fiume Isar, che lo attraversa con i suoi piccoli ruscelli, e prendere il sole.

Ma non è solo questo a rendere questa città così attraente per i turisti, ma l’ arte, la cultura e la tanta voglia di vivere. Queste sono le caratteristiche che Monaco riassume in sè. Non ci sono solo i Biergarten, le feste folcloristiche e le grandi aree pedonali dove fare shopping esclusivo e conveniente.

 

I turisti, e soprattutto quelli italiani, apprezzano Monaco anche per i suoi tanti musei e per le manifestazioni di musica classica che si svolgono nei numerosi teatri. Non ultimo, Monaco è sempre una delle mete classiche per i famosi “mercatini di Natale”.