sicilia20-20selinuntePossibili nuovi sbocchi professionali

Novità  per le guide ambientali escursionistiche e gli accompagnatori turistici in Sicilia, derivanti dal pacchetto di interventi definito “Sblocca Sicilia”.Il ddl siciliano semplifica l’accesso alle professioni di guida escursionistica ambientale e di accompagnatore turistico.

È stato varato in questi giorni dalla Giunta Regionale il ddl “Norme a sostegno dello sviluppo mediante la semplificazione delle procedure”, detto appunto “Sblocca Sicilia”. A seguito della crescente richiesta del segmento del turismo escursionistico-ambientale, e per supportare un trend positivo di presenza di flussi turistici verso la Regione che ha portato alla domanda di profili professionali specialistici quali guide turistiche ed accompagnatori turistici, sono state introdotte nello “Sblocca Sicilia” alcuni importanti modifiche alla disciplina delle professioni turistiche, già disciplinate dallaEden Viaggi Sicilia Legge Regionale del 3 maggio 2004, n. 8.

Altra novità di rilievo contenuta nello “Sblocca Sicilia” è un articolo di legge che riguarda la figura degli accompagnatori turistici, “di cui si auspicava da sempre un adeguamento normativo della categoria” come ha commentato l’assessore. L’iscrizione all’elenco degli accompagnatori turistici viene subordinata al conseguimento dell’abilitazione mediante il superamento del relativo esame, con l’abrogazione dei commi 3 e 4 dell’articolo 4 della Legge Regionale n. 8 che vincolavano l’abilitazione a tale attività all’obbligo di frequenza di corsi di formazione.