Air Valle 2

Denti, Canessa e Foà

di Harry Di Prisco

Al via l’unione tra il Tirreno e l’Adriatico per sviluppare il turistmo

La Compagnia Aerea “Air Vallee” ha presentato le nuove rotte che collegheranno il Tirreno con l’Adriatico e i progetti nel breve e medio periodo si è tenuto il meeting “AirVallee” presso lo StarHotel Teminus di Napoli.

L’occasione è stata data dalla prossima apertura estiva, già partira il 30 giugno fino al 20 ottobre, delle rotte di linea Brindisi Napoli Brindisi e dal 2 luglio fino al 22 ottobre Napoli Ancona Napoli.

La tariffa base parte dai 90 euro tutto incluso con accesso alla tariffa fino a 10 giorni prima della data del volo di partenza.

Ci sono poi altre fasce tariffarie come la “tariffa vacanze”, che dà la possibilità ai gruppi di cambiare data di partenza/ritorno massimo una volta nel mese e due nominativi 24 ore prima della partenza.

È prevista anche una “tariffa comoda” che è più alta rispetto alla precedente, con accesso alla tariffa fino a tre giorni prima della partenza.C’è poi la “tariffa flessibile”, che permette di cambiare data tre volte entro tre ore dalla data di partenza e nominativo per ben due volte entro 1 giorno dalla data di partenza.

All’incontro  erano presenti per la Compagnia Air Vallee: il direttore Alberto Denti, il responsabile commerciale Stefano Canessa e Cesare Foà, da maggio Air Vallenominato agente generale per la Campania, il Lazio e le Marche.

In particolare si è posto l’accento sulla scelta di queste destinazioni italiane «provvedendo – come ha sottolineato Stefano Canessa – con la nostra linea aerea ad eliminare il gap attuale tra la sponda del Tirreno e l’Adriatico, laddove non esistono collegamenti aerei. Air Vallee può essere definita una compagnia aerea di tipo “regionale” dotata di aeromobili Fokker50 da 50 posti: il “taglio” giusto per effettuare collegamenti di corto raggio, perfetto per collegare le due sponde del Mediterraneo e i Paesi Balcanici. Per la stagione estiva 2015 oltre ai voli di linea, Brindisi Napoli, Napoli Ancona che saranno i primi a partire, da fine Settembre sarà operativo il Brindisi Catania».

Canessa ha poi introdotto il direttore della Compagnia Alberto Denti che dal canto suo ha ripercorso la storia di Air Vallee, nata nel 1987 come vettore aereo executive del gruppo Fiat, ottenendo nel 1997 la certificazione come “operatore di linea” per tutta Europa. Oggi la Compagnia ha in gestione anche l’aeroporto della Valle d’Aosta oltre ad avere tre elicotteri specializzati nel soccorso alpino.

Denti ha illustrato i progetti che a breve e medio termine prenderanno corpo. Innanzitutto Air Vallee ha allo studio avanzato, l’ampliamento della propria flotta acquisendo due aeromobili jet di maggiore capienza (90/100 posti) i quali, grazie alle caratteristiche tecniche e performance, potranno facilitare lo sviluppo del network, mantenendo la vocazione di vettore su rotte di corto e medio raggio.

Intanto da gennaio scorso sono attivi voli di linea regolari da Bari, Brindisi e Pescara verso Tirana. «Negli obiettivi di sviluppo della compagnia – ha detto il titolare della Fancy Tour, Cesare Foà, sono inclusi, grazie agli accordi sottoscritti con importanti Tour Operator, anche una programmazione di voli charter: Salerno – Corfù / Napoli – Cefalonia / Brindisi – Zante / Brindisi – Corfù / Bari – Cefalonia / Bari». Egli ha anche espresso la sua grande soddisfazione per questi nuovi collegamenti tra le due sponde del Mediterraneo con la certezza di avere una risposta positiva dal mercato.

Per le Istituzioni è intervenuto il Consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Carmine Attanasio, in rappresentanza del Sindaco De Magistris; Gaetano Bocchetti, Presidente dell’EPT di Napoli; Antonietta Sannino, Amministratore delegato CitySightSeeing Napoli e Francesco Gala Trinchera, Console Onorario dello Stato di Montenegro, che ha posto l’accento sulla validità del collegamento per raggiungere anche i Balcani come la giovane nazione del Montenegro.