Gruppo Montecarlo

Lovato,Fillon,Svezia,Gourdon,Biancheri

di Manuela Ippolito

Eventi e mostre colorano l’estate di Monaco e Montecarlo

Cultura e eventi sono le parole d’ordine dell’estate monegasca che presenta un ricco calendario per i visitatori che sceglieranno questo piccolo paradiso situato all’estremità sud-orientale del territorio francese,affacciato sul Mar Mediterraneo, ai piedi delle Alpi, nota terra d’accoglienza e hotellerie. L’Italia rappresenta il secondo mercato dopo i francesi e sta registrando numeri importanti; stanno aumentando i croceristi, chi sceglie i long week-end e i gli amanti del Casino, come sottolinea Jean-Francois Gourdon, Press & Public Relations Director, Ufficio del Turismo e dei Congressi Principato di Monaco ( sede di Monaco).

 Una terra d’accoglienza per vocazione, che offre dal 2 stelle al 5 stelle, il , Principato conta 15 hotel che accolgono oltre 300.000 visitatori all’anno, intende sempre più diversificarsi e non chiudersi al turismo di nicchia.Sta  crescendo il  turismo d’affari, grazie alle manifestazioni e alle strutture d’accoglienza che si sono moltiplicate nel Principato, il turismo crocieristico si mostra più dinamico che mai. Inoltre, si sta avviando una nuova politica di Montecarlo_Monacoturismo responsabile e sostenibile.

A tal proposito Robert Fillon, l’ambasciatore Monaco residente a  Roma, in occasione della presentazione della programmazione summer del Principato, ha puntato il dito sul programma originale del Padiglione monegasco all’Expo strutturato attorno alle tematiche della solidarietà e della condivisione, per mostrare come la prosperità acquisita nel corso dei secoli può fungere da motore per promuovere valori quali la solidarietà, la salvaguardia ambientale e la crescita dell’economia verde.

Lo spazio espositivo del Principato di Monaco, edificato su un terreno di 1.010 metri quadri in totale, nasce da un progetto dell’architetto italiano Enrico Pollini. È stato ideato per invitare il pubblico a entrare liberamente, grazie a molteplici punti d’accesso, e a riflettere sulle opportunità offerte dall’ecologia, il riciclaggio e il riutilizzo.

I numerosi container che compongono la solida struttura del padiglione simboleggiano il ruolo di piattaforma di scambio del Principato di Monaco, Feux_Artifices2_300dpinonché le possibilità di riutilizzo creativo.Il padiglione comporta inoltre muri vegetalizzati e recuperatori d’acqua piovana.

Alla fine del 2015, la struttura sarà smontata e destinata ad un progetto di aiuto della Croce Rossa nel Burkina Faso.

Mostre ed eventi che animano l’estate del Principato

Ampio il calendario e la scelta che offre Monaco, si parte dalla cultura con  il Nuovo Museo Nazionale di Monaco – Villa Sauber & Villa Paloma – presenta mostre tematiche temporanee. Ogni estate, il Grimaldi Forum Monaco produce una grande mostra tematica dedicata a un importante movimento artistico.

OPERA HOUSEIl centro congressi e cultura del Principato, che festeggia quest’anno il suo 15° anniversario, presenta fino al 6 settembre 2015 uno degli eventi salienti dell’Anno della Russia a Monaco. La mostra “Da Chagall a Malevitch, la rivoluzione delle avanguardie” riunisce opere importanti di grandi creatori che, tra il 1905 e il 1930, illustrarono le avanguardie in Russia.

« 2015, Anno della Russia a Monaco » riunisce sotto uno stesso stendardo una serie di manifestazioni organizzate sul territorio monegasco che valorizzano il patrimonio comune, i rapporti storici e culturali che riuniscono i due stati. Ci sarà anche la danza, con il Balletto del Bolchoi, la pittura, la musica e l’opera.

Da non perdere anche il Montecarlo Sporting Summer Festival che accoglie le più grandi star, ma anche il Concorso Internazionale di fuochi d’artificio piromelodici organizzato dal Comune di Monaco presso il Porto di Monaco, o il Circus Dinner Show Montecarlo. Ovviamente grande spazio alla nautica con la XIIa Monaco Classic Week, organizzata dallo Yacht Club di Monaco, monaco barcheprevista Sabato 12 settembre 2015, che simboleggia un ritorno alla classe passata rafforza il posizionamento di “Capitale mondiale dello Yachting”, come conferma Gloria Svezia, Direttore Ufficio del Turismo e dei Congressi Principato di Monaco (sede Milano).

Nella foto: da sinistra Barbara Lovato, Atout France Press Office, Robert Fillon, l’ambasciatore Monaco residente a  Roma,Gloria Svezia, Direttore Ufficio del Turismo e dei Congressi Principato di Monaco (sede Miano),Jean-Francois Gourdon, Press & Public Relations Director, Ufficio del Turismo e dei Congressi Principato di Monaco ( sede di Monaco) e Mélanie Biancheri, Press & Public Relations, Ufficio del Turismo e dei Congressi Principato di Monaco (a Monaco)