Franceschini MIBACT

D. Franceschini

Franceschini: forte potenzialità ma vanno gestite meglio

Sul turismo in Italia “abbiamo potenzialità di crescita”, anzi “la crescita è sicura”. E “sono aumentate le presenza in modo molto forte. I numeri usciranno in pochi giorni”. Il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, intervenuto  alla Festa nazionale dell’Unità a Milano, ha tracciato un quadro positivo gli effetti sull’economia della crescita del turismo in Italia: “Mentre continua a crescere il turismo internazionale, che in questi anni è aumentato nonostante la crisi, è tornato a crescere il turismo interno. Ma anche il turismo culturale nelle città d’arte”, come riporta Askanew.

“La posizione nella classifica internazionale dei Paesi per numero di presenze – ha osservato il ministro – conta poco perché la concorrenza sarà sempre più forte. Ma l’Italia – ha sottolineato – è la prima meta desiderata. Abbiamo quindi forti potenzialità di crescita, dobbiamo gestirla”, ha detto, osservando che, per esempio, nei prossimi anni è previsto che solo dalle Cina 500 milioni di persone si recherà all’estero almeno una volta l’anno.

“Stiamo lavorando sulle linee ferroviarie abbandonate, sono ottocento chilometri – ha spiegato – che possono essere straordinariamente attrattive. Sui borghi, questo concetto di hotel diffuso tipico italiano, una forma di ospitalità unica. Ma servono risorse, fare sistema e crederci. Perché dal turismo può arrivare un grande contributo alla crescita economica”.