turbolenza aereoPrenotare il proprio viaggio sui tanto gettonati portali online fa risparmiare davvero? Le condizioni offerte sono le più vantaggiose, oppure bisogna fare attenzione alle commissioni di gestione e alle restrittive condizioni di reclamo? Il Centro Europeo Consumatori (CEC) di Bolzano risponde a queste domande riepilogando i punti essenziali per il consumatore, come riporta Helpconsumatori. 

Riflettori puntati sulle prestazioni accessorie, a cominciare dalle assicurazioni di viaggio (che non sono obbligatorie e fanno lievitare il costo del biglietto), grande attenzione alle modalità di pagamento che si vuole usare: a seconda delle carte di credito o debito ci sono commissioni di servizio che vanno dai 5 ai 20 euro.

Se si decide di non effettuare il pagamento è meglio assicurarsi di aver annullato la prenotazione perché può succedere che l’ordine sia  stato comunque perfezionato e che arrivino nella casella email delle indesiderate richieste di pagamento. Sui principali portali di prenotazione viaggi, inoltre, ci sono spesso commissioni di servizio che non vengono rimborsate nel caso in cui si presenta un reclamo per cancellazioni o ritardi aerei.